08/09/08

Brividi da pianoforte

Prendete un bravo pianista di formazione classica. Prendete una canzone pop, bella o brutta che sia. Fate suonare detta canzone al pianista. Vois-la', avrete un bel capolavoro. 

Mi hanno infatti segnalato il canale youtube di questo Sebastiano555, con alcuni pezzi veramente meravigliosi. In alcuni casi, se uno non sapesse che sono canzoni pop (Negramaro, Rihanna, Jovanotti), si griderebbe alla composizione classica...davvero bello. 

Quella che mi è piaciuta di più è è la versione SPETTACOLARE di American Boy di Estelle e Kanye West. Che goduria...buoni brividi!



8 commenti:

TheKan ha detto...

In effetti fa un certo effetto sentire che delle canzoni pop possono assumere una certa aurea.

Bravo a questo Sebastiano, molto bravo!

Anonimo ha detto...

Come diceva Ennio Morricone, la musica è sempre musica, cambia solo il modo di eseguirla.

Anonimo ha detto...

Al pianoforte risulterebbe bellissima anche God Save The Queen dei Sex Pistols...

E' uno strumento magnifico, che da bambino parzialmente suonavo.

Anonimo ha detto...

Really cool!

Anonimo ha detto...

chissà chi l'ha scoperto questo sebastiano...

leox ha detto...

Stavolta vado in controtendenza e lo stronco, il buon Sebastiano ;-)
No, insomma, lui è ovviamente bravo...è l'esperimento che non mi ha convinto. Carino, piacevole, ma non mi sono arrivati i brividi. Sarà colpa mia, ché sono un insensibile ;-)
E' che non concordo proprio con la premessa: non puoi prendere un qualsiasi pezzo pop, un buon pianista ed ottenere automaticamente un pezzo da brividi. A volte succede, spesso no.
Andrò ad ascoltare il resto del suo repertorio, comunque. Grazie per il suggerimento :-)

leox ha detto...

Già questa mi sembra meglio:

http://it.youtube.com/watch?v=PncjaLKFULw

Trattasi de 'La stagione dell'amore' di Battiato. In ogni caso, mi sa che sono proprio le linee melodiche, così fedeli all'originale (pensato però per la voce), che mi fanno un po' l'effetto da traccia midi...imho Sebastiano dovrebbe metterci quel minimo di suo che forse manca; probabilmente, però, non è ciò che vuole ottenere

Demonio Pellegrino ha detto...

leox, forse hai ragione. sul fatto che non ci metta niente di suo, diciamo.

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...