09/08/07

Bruxelles, 14 gradi e il perma18

La temperatura di Bruxelles, oggi, 9 Agosto 2007, e' di 14 gradi. Ma era anche quella di ieri. E della settimana scorsa. E di quella prima. E di quella prima ancora. E ancora, e ancora. E ovviamente sta piovendo. Oggi la pioggia e' della versione che, in quel di Asti, mi pare si chiami 'scarnebbia': la pioggerillina sottile sottile, con goccie sospese che ti bagnano completamente subito appena esci, e che nel Nord Italia appare, a volte, a Novembre.

Ma oggi e' il 9 agosto.

Le ultime tre giornate di sole consecutive con temperature superiori ai 25 gradi risalgono ad Aprile.

A Bruxelles c'e' un microclima che io chiamo "perma18". Come il permafrost, qui abbiamo il perma18, la temperatura media di 18 gradi da aprile a ottobre. Fissa. Certo, ad Aprile-Maggio abbiamo sempre un paio di settimane di caldo africano, cosi' che quando vai in giro i Belgi ti guardano e ti dicono "hai visto che anche qui fa caldo? Che ti lamenti a fare?".

Io non mi lamento. Pero' peccato che duri due settimane. Peccato che poi arrivi immancabile il perma18. Peccato che per tutta l'estate io mi deprima pensando a che paese di farabutti sia l'Italia, dove uno come me non avrebbe avuto un futuro uscito dall'universita'. Peccato che siano 10 anni che io passo le estati nel perma18.

Oggi fuori ci sono 14 gradi. Ed e' il 9 agosto.

Nessun commento:

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...