13/08/07

Schiavi moderni

Molte delle battaglie di Beppe Grillo mi sembrano fuori dal mondo. Come quella contro la TAV. Condivido poco di quello che dice, e condivido poco come lo dice, con un populismo abbastanza terra terra, sprezzante stile girotondino (con la differenza importante pero’ che Grillo almeno sembra conoscere i fatti, a volte).

Detto questo, le testimonianze raccolte nel libro “Schiavi Moderni”, che contiene circa 400 lettere e email che Grillo ha ricevuto da vari precari italiani, è agghiacciante. Non sto qui a discutere se la situazione sia colpa delle legge Biagi (come sostengono Grillo e i sinistri), o se sia colpa delle leggi che in Italia ingessano a tal punto il mercato del lavoro da impedirti di licenziare un impiegato assunto con contratto a tempo indeterminato, anche se lo becchi a rubare (vedi il caso degli addetti ai bagagli dell'aeroporto di Malpensa di un paio di anni fa). O di una mistura dei due. Io la mia idea ce l'ho.

Il punto pero' resta. Un paese civile non puo’ avere pratiche come quelle descritte in questo libro. Perche’ altrimenti cessa, ipso facto, di essere un paese civile.

Il libro lo potete scaricare gratuitamente qui.

Nessun commento:

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...