07/02/08

Motoconsumatore: comparativa stivali da turismo

Dopo la comparativa sui caschi integrali, posto nella rubrica Motoconsumatore un riassunto della comparativa di vari stivali da turismo pubblicata su Motomag nel Novembre scorso.
Come avevo già spiegato nella comparativa dei caschi, nei test di Motomag, ai prodotti viene dato un voto, sia in base al rapporto qualità/prezzo, sia in base alla loro qualità tecnica. Ma la cosa più interessante è che si indica con chiarezza anche il prodotto più schifoso... Nel caso degli stivali ce ne sono due che si sono meritati il titolo di “asini", con una performance molto discutibile.

COMPARATIVA STIVALI DA TURISMO – Riassunto Motomag November 2007

Obiettivo
Motomag ha messo a confronto nove paia di stivali da turismo di prezzo medio, venduti in Francia tra i 144 e i 180 Euri.

Gli stivali testati sono:

- Alpinestars Web GTX - Furygan Verone - Held Via - Vendramini Vector - Haix Fire Flash Pro - Forma Tour - BMW Allround - Hein Gericke Maxwell - Bering Travel

Purtroppo non hanno testato i Danese che ho comprato poco tempo fa.

Modalità del test
Tutti gli stivali sono stati indossati dai tester per migliaia di kilometri, in varie situazioni climatiche. Vari elementi sono stati poi analizzati:

  • Confort: sono stati valutate la morbidezza e la qualità dei materiali utilizzati.
  • Impermeabilità: i tester hanno innaffiato per 7 minuti i vari stivali con un getto molto potente, ogni due giorni, per svariate settimane. Il controllo dell’impermeabilità è stato fatto manualmente e verificando lo stato di umidità di palline di carta inserite previamente negli stivali.
  • Traspirabilità: i tester non disponevano di macchinari per testare gli stivali in questo senso, per cui li hanno giudicati con criteri soggettivi, e cioè valutando le sensazioni ai propri piedi dopo svariate ore di utilizzo.
  • Percezione dei comandi (freni, cambio)
  • Protezioni: Motomag ha fatto appello a un consigliere in sicurezza motociclistica per valutare le protezioni dei vari stivali.

Risultati

Anche questa volta ho preparato una tabella riassuntiva (in calce al post), riportando i voti dati da Motomag.

  • Il modello Alpinestar è risultato il migliore dal punto di vista tecnico e dal punto di vista rapporto qualità/prezzo. In tema di protezioni, è poi l’unico che prende in considerazione gli standard europei per la sicurezza degli stivali EN13634 (il cui rispetto non è pero' obbligatorio).
  • Vendramini è il migliore in termini di rapporto qualità/prezzo, ex aequo con l’Alpinestar. BMW si classifica terzo.
  • Il Bering e il Forma tour si sono aggiudicati il poco auspicabile premio “asino d’oro”. L’acqua entra dopo poco, e le protezioni lasciano a desiderare.

BMW, Vendramini e Held, contattati da Motomag, si sono limitati a felicitarsi per i risultati del test. Forma ha risposto dicendosi molto sopresa dei risultati, proponendo di fare un controtest, e fornendo un email al quale i vari utilizzatori possono rivolgersi.

Dite la verità: le avete mai viste voi comparative cosi’ su riviste italiane? Io No.

Tabella finale (clicca per leggere)


9 commenti:

Anonimo ha detto...

O.T. e me ne scuso. Ma com'era Into the wild?
Laura

Demonio Pellegrino ha detto...

Non c'e' problema...purtroppo non siamo andati. ci andiamo venerdi'...quindi lo vedrai prima tu!

Anonimo ha detto...

Più a nord della lega e sei con israele?Hai mai pensato di impiccarti o ucciderti con il gas?

Markinga ha detto...

O.T. nooo non ci andare... :)

per gli stivali mi son comprato i web, per una volta un bel colpo di culo!! e poi ti dico il prezzo.. 125 eurozziiii
grazie per la comparativa demonio!!
Ora mi manca solo una scusa per testarli su strada.. si va a pranzo? aahahah

Demonio Pellegrino ha detto...

Per l'anonimo demente, il cui commento ho pubblicato solo per mostrare i livelli di stupidita' a cui si e' arrivati in Italia, vorrei consigliare di andare affanculo. Sicuramente ci trovera' molti amici antisemiti come lui.

Marco, alla grande. Io torno il 16 Febbraio. si va a mangiare a Volterra la domenica??? Csi sarebbe un ristorantino sulla guida del gambero rozzo...

Markinga ha detto...

e che vuoi che ti dica :) se il tempo non ci tradisce mi prenoto per la mangiata!
si sparge voce? motosgranata seconda parte..

Mark

Demonio Pellegrino ha detto...

per me ottimo. Purtroppo per problemi organizzativi (visite di sale, catering, preti) ti posso confermare solo tra qualche giorno...per la moto sgranata, voglio dire. Per la mangiata sicuro.

Markinga ha detto...

immagino demonio :) non c'è problema, ci s ha modo di risentissi.
trovato niente a prezzi umani?

Demonio Pellegrino ha detto...

forse...ma fincheù non lo vedo sono come San Tommaso...

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...