Le pubblicità delle moto sui giornali sono tutte abbastanza uguali, e mi hanno sempre lasciato abbastanza indifferente. La marca austriaca che dice che con la sua moto siete i nuovi samurai, quella giapponese che vi dice che andate da zero a 100 (ospedali) in 3 secondi, quella della tedesca che vi dice che potete fare il giro del mondo su una ruota sola senza che si rompa mai nulla, oppure il tipo che sgomma sulla ruota anteriore dicendo che la moto è tutta nuda e tutta per voi.
Appunto, niente di che. Banali.
Da poco pero' c'è una notevole eccezione: la pubblicità della Moto Morini, storico marchio italiano rinato con moto bellissime.
Le pubblicità della Morini sono le uniche sulle quali m'incanto non solo e non tanto per le immagini, quanto per i testi. O meglio: per la perfetta fusione tra immagine e testi. Testi che sono molto lunghi, da leggersi come storie...
Alla Morini hanno saputo cogliere completamente il sapore di come io intenda il concetto di motociclista.
Ho digitalizzato tre pubblicità attualmente in circolazione. Cliccandoci sopra si allargano e potete leggere i testi, che sono, appunto, emozionanti. Non si spinge sulla performance della moto (e tra l'altro Morini potrebbe, perché il motore corsa corta spinge arrabbiato e ha un suono orgasmico), ma sul rapporto tra il proprietario e la moto stessa.
La moto come amica, come femmina che sa comprenderci e farci sentire divinità, da preferire alla donna vera, addirittura. oppure - ed è la pubblicità che mi piace di più (la prima qui sotto), come compagna che ci fa capire se una donna possa davvero essere quella per noi, vedendo come si comporta sulla moto.
Stupende. Brava Morini. Hai guadagnato un futuro cliente. Non per la pubblicità in se'. Ma per come dimostri d'interpretare la moto.
25 commenti:
A me piace molto la seconda pubblicità, ma la 1200 Sport... ahhhh! quant'è bella!
Ciao ;)
Ciao quotta...la 1200 sport e' stupenda...ma aspetto in gloria la scrambler...
Belle e diverse dalla massa queste pubbicità. Ma non dicono nulla di nuovo. Mi sembra che un certo..... Talamo avsse già scoperto questo filone.
Ciao
vero, verissimo Melus. In un draft precedente del post avevo inserito proprio il fatto che queste pubblicità potevano essere paragonate a quelle di Talamo per la Harley...poi il riferimento è sparito.
Ma sono assolutamente d'accordo.
melus mi ha anticipato su Talamo: tanto di cappello alla morini, ma Talamo era ad altri livelli: nel leggerlo par quasi che fosse vero quello che scriveva
bravo demonio! non le avevo ancora viste...chissà come sarebbe dire al cell "hey tipo, stasera non posso uscire con te, che arriva Attila (leggi 1098, la chiamerei così, mi sa...)!
ciao Mari, effettivamente Attila per la 1098 suona bene...
spiegazione tattoo:heilà, sì, è un gatto di profilo...inizialmente aveva un tratto un pelo + romantico, poi la mia pelle ha sfumato tutto (come pure l'eye liner tatuato, che sembra ombretto...)ed è stato necessario dargli l'impronta lanceolata che vedi...perchè il gatto? li adoro, e nella prossima vita sarò la stupenda ed intelligentissima gatta viziata di una riccona che non ci pensa nemmeno a mettermi dei fiocchi o dei cappottini, sennò essendo io intelligente le mangio tutti i completini di La Perla e uso i tappeti milionari come cassettina per i bisogni...
carine, veramente carine, secondo me la seconda è la migliore. Veramente carine anche le moto, purtroppo però gia ho deciso quale sarà la mia prossima moto: Triumph Speed Triple, altrimenti alla morini un pensierino ce lo farei.
mari, dai un bel cappottino non sarebbe male...
Dreamy, anche tu ci vai di speed triple??? quanto ti hanno detto che devi aspettare per la consegna? ui a bxl a un amico hanno detto 4 mesi...
avete già detto tutto voi...molto sul talamo style ma comunque belle.
Le migliori sicuramente in questo momento.
Bella la Sport 1200...soprattutto nella colorazione Gulf
effettivamente i colori della sport sono belli. Pero' io dovessi comprarmi una morini ora ora in questo momento ci andrei di corsaro avio.
con calma demonio, ho detto che sarà la mia prossim moto, non che l'ho presa! per prenderla ci vogliono i soldini...
Dreamy bellissima moto la Speed...ma scalda come una centrale termonucleare il 15 di agosto con 90 gradi all'ombra...
solo per questo fastidio non la ricomprerei mai. Camminare con la ventola accesa è una cosa che odio.
Belloccia davvero la Corsaro...sono curioso di provare il bicilindrico da 140 puledri...
france', non la sapevo sta cosa della speed...
A me le Morini piacciono un po' tutte, da quando è uscita la Corsaro...mi piace pure la chioccia 9 e 1/2...
Le pubblicità sono molto belle. Io che non sono (ancora) appassionato di Harley non conosco le pubblicità di cui parlate, quindi il mio giudizio è incondizionato. Mi piace molto che si parli di sensazioni e non di prestazioni...
Io la pubblicità della Harley non l'ho mai vista. Posso dire (come assoluta profana di moto) che questa della Morini è davveero bella. Ti ci fa fermare sopra. E credo sia questo che vogliono le pubblicità, no? :-)
(c'è il rischio che ti ricordi le belle storie e non la marca, ma almeno in un testo la Morini è talmente ben messa che credo me la ricorderò per un pezzo. Se non altro per la frase: "Lisa, non posso, la Morini non è ancora arrivata" :-))
Leox, la 9 e 1/2 non lo so, nun iela fo a farmela piacere...
Prof - e' vero, il rischio esiste. Pero' le pubblicita' al momento sono talmente uniche che credo che comunque la marca rimanga bene impressa...
Ti svelo una cosa: Non ho capito la tua ultima frase. Saranno i dodici gradi e la scarnebbia che mi fanno male al cervello.
Dem, il fatto che mi piaccia anche la 9 e 1/2 sottintende che tutte le altre Morini mi piacciono di più ^_^ ,ad esempio la Avio mi par belloccia assai; la Corsaro Veloce mi spaventa una 'ntecchia; epperò anche la 9 e 1/2, se proprio me la regalassero, prima di rivenderla credo la farei girellare un po'...
d'accordissimo...se me la regalassero stai sicuro che la 9 1/2 non rimarrebbe inutilizzata...
No, non sei tu, è la frase criptica: ci riprovo.
Almeno in un testo il nome della marca (Morini) è inserito talmente bene all'interno del pezzo che io mi ricorderò non solo il tipo di pubblicità ma anche la marca stessa.
In particolare, la frase che mi ha fatto sorridere e che mi ricorderò è: "Lisa, non posso, la Morini non è ancora arrivata"
(bugiardi sempre, 'sti uomini)
ahhhhhhh, ma in realtà lui dice che non puoò proprio percheè la morini è arrivata...non perche' NON è arrivata...
Ancora più stronzo. Ma sincero.
Insomma, forse la maturità sta tutta lì: nel '74 la Morini era effettivamente arrivata, ma lui dice di no a Lisa per potersela godere; stronzo E bugiardo. Oggi lui ammette che non può uscire con Martina perché la Morini è tornata; stronzo MA sincero...
^_^
Mmm, quindi la maturita' consiste nel rimere stronzi ma diventare sinceri? Ce la posso fare...forse...
Belle davvero queste pubblicità. Le foto - forse perchè sono più raccolte - mi piacciono di più piccole nella pagina del blog che dopo averle aperte.
Sicuramente più interessanti delle tamarrate medie, e se anche l'Harley aveva già fatto qualcosa di simile almeno MM ha capito lo spirito.
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