17/03/11

Cazzate atomiche

Due fatti molto semplici a tutti i cazzoni che si riempiono la bocca di nucleare.

Il Giappone ha 55 reattori nucleari. Di questi, solo 4 hanno avuto problemi di stabilita' a causa del terremoto. E tutti e quattro erano stati costruiti PRIMA del 1972.

Un altro modo per dirlo: NESSUN reattore costruito dopo il 1972 ha avuto problemi a seguito di un terremoto devastante come quello giapponese. NESSUNO.

Questi, i fatti. Poi, se si vuole discutere dell'opportunita' di lasciare quei cialtroni attualmente al governo italiano giocare con l'atomo, questo e' un altro discorso. Ma non ha niente a che fare con la sicurezza del Nucleare.

3 commenti:

gattasorniona ha detto...

Non mi fido del nucleare gestito dal nostro governo attuale (né da uno passato, per esser chiara). Tipo un Bossi che parla e dà un orientamento alla politica nucleare. Santo cielo, no, nonn ce lo vedo. Anche il Berlusca che in tutti questi anni non l'ho mai sentito fare un discorso approfondito su qualsiasi argomento. Eppure è il pres. del Consiglio, porca miseria. Perciò mi spavento a morte quando sento i nostri parlare di nucleare. E poi ho il dubbio che sia una scelta energetica obsoleta e che il futuro stia altrove (magari a prezzo di qualche sacrificio per tutti). Poi non mi fido proprio della gestione italiana (e mi dispiace scriverlo proprio oggi!); ho paura, per esempio, che alla prima occasione verrebbe fuori lo scandalo delle imprese appaltatrici con la centrale italiana costruita facendo le nozze coi fichi secchi. Una volta ho visto un documentario sulla gestione delle scorie radioattive presenti nel nostro paese (sì ci sono, anche i rifiuti del breve periodo nucleare che abbiamo avuto e che hanno ancora bisogno di un trattamento speciale) e mi sono venuti i brividi. Tuttavia quando penso che in Italia ci sono una novantina di testate nucleari degli USA e della faciloneria con cui gli americani gestiscono la loro rete informatica (vedi le info riservate divulgate a più non posso da Wikileaks), mi vengono ancor più i brividi...

Camillo ha detto...

Vero. E se si aggiunge che il governo giapponese era stato "avvisato" di quel pericolo e dell'inadeguatezza dei sistemi di sicurezza l'irritazione aumenta.
Eppure.. io a Scajola o Romani non affiderei neanche il CampingGaz.

monica ha detto...

Io mi opporrò al nucleare finchè campo..in Italia la maggior parte delle discariche sono gestite dalla mafia e non si riesce a far partire una differenziata seria in tutto il paese. Figuriamoci far gestire una cosa così "pericolosa", non per la tecnologia forse, ma per le scorie sì, ad una banda di incapaci e incompetenti, come quelli che ci ritroviamo.Già dalla mappa dei siti individuati dai nostri "geni" , dove costruire le nuove centrali, fa capire che è meglio lasciar perdere a chi queste cose le sa fare e soprattutto le sa gestire..

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...