27/07/08

Diete Allegre

Quando uno dimagrisce come ho fatto io, che sono passato da 94 kili di simpatica rotonidità a gennaio a 81 kili di muscoli guizzanti (vabbe' dai...suppergiù) in 7 mesi (ebbene si', a me la weight watcher mi fa una bella sega), la gente commenta. E i commentatori si possono dividere in varie categorie:

Quelli/e che commentano veramente contenti per te: Li riconosci, ti sorridono anche con gli occhi, ti fanno i complimenti, ti dicono che sei un figone, ti chiedono come hai fatto, ti mettono la lingua in bocca, nelle orecchie, le mani sulla fava...sono davvero interessati...Molto spesso questa categoria è alquanto ridotta (purtroppo), numericamente parlando: la famiglia (e neanche tutta, diciamo i genitori...ma neanche tutti...diciamo la mamma), alcuni amici intimi, alcune persone grassottelle che vedono in te qualcuno che ce l'ha fatta, e che quindi ti guardano felici perché sei la prova che possono farcela anche loro. Se ce l'ha fatta lui, cazzo...

Quelli/e che ti fanno i complimenti, ma che in realtà gli rode il culo. Potendo, t'infilerebbero un tubo in gola, come tu fossi un'oca alla quale far scoppiare il fegato per ricavarne un buon fois gras...Vogliono che tu riprenda il tuo peso. Ti dicono che si', stai bene, ma oh signora mia, dimagrire cosi' tanto in cosi' poco tempo...è chiaro che i kili li riprenderai tutti, a meno che tu n'abbia l'aids...Anzi, di piu': i muscoli si trasformeranno in grasso, per cui in capo a sei mesi sarai più stronzo e grosso di prima. Non te lo dicono. Ma ti raccontano la storia dei loro cuggggggini, che una volta sono andati a letto e pesavano 75 kili e poi si sono svegliati e pesavano 95 e poi sono morti. Questa categoria è abbastanza affollata: grassottelli che hanno cercato per anni di dimagrire, senza mai farcela, grassottelli che ce l'hanno fatta a dimagrire, ma poi hanno ripreso tutto e subito, obesi, invidiosi di natura, sfigati di varia umanità.

Quelli che ti dicono che in realtà potrai anche essere dimagrito, ma comunque magro non sei. Questi sono i più pericolosi, perché sono quelli che ti mettono di fronte alla realtà delle cose. Si', hai perduto 13 kili. Si', stai meglio. Si', sei più in forma di prima. Ma non sei ancora dove dovresti essere. Sei ancora lontano non dico dalla perfezione, ma dalla mediocrità della salute. E tu ci rifletti, e scopri intimamente che hanno ragione. E allora stai li' li' per cedere e riaprire quel barattolo di nutella che a novembre scorso ti ha accompagnato nel tuo viaggio d'ingrassamento, quando ogni pomeriggio, tuo fidato amico, si faceva toccare, e leccare, ed amare in ufficio. Ma no. Resisti stoico fino alla fine. Perché sei un uomo nuovo.

Ma il vero problema è che mancano le motivazioni per continuare. Dammi un obiettivo, e sono uno schiacciasassi, lo raggiungo con massimo impegno. Ma raggiunto l'obiettivo, me ne devi dare un altro che non sia semplicemente "il mantenimento". Altrimenti si risfanga.

A meno che...a meno che tu non entri in un negozio di sabato, durante i saldi, e veda un impermeabile Allegri da 600 Euri scontato del 70%. Ti guarda, e ti dice "sono tuo". Tu guardi la sua taglia, e gli dici che non siete compatibili: per una volta puoi dire che ce l'hai troppo grosso. Ma lui insiste. Toccami, entrami dentro e saro' tuo. Tu cedi. Te lo provi, anche se la 48 non te la mettevi da quando, nel lontano 1991, celebrasti la maturità.

Te lo provi e scopri che secondo Allegri sei ormai una taglia 48. E queste si', sono motivazioni, altro che l'abbassamento del tasso del colesterolo!!!

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Yes, l'unica motivazione valida.

Anonimo ha detto...

Febbraio 2008 = 93kg
Oggi (in realtà già a maggio 2008) = 83kg
Il delta lo lascio contare a voi.

La realtà è che andrebbero persi ulteriori 6/7 kg, ma senza un'adeguata e curata attività fisica, il solo limitare il cibo (o meglio, una maggiore qualità) non basta più.

Visto però il periodo, in cui la necessità è quella disgraziata di doversi nuovamente mettere in gioco, temo che mi attenderanno sedute fisiche in quei luoghi che tanto mi stanno sulle balle (per svariati motivi): le palestre.

Demonio Pellegrino ha detto...

Prof, sono contento tu condivida...

Cristian, anche tu!! Ottimo. Anche io, per essere davvero in forma, dovrei arrivarei sui 75-76...Ma l'e' dura. Mi sono dato 75Kg come obiettivo per il 1 Novembre. Irrealistico temo, anche perche' se prima si potevano perdere anche un kilo e mezzo a settimana, ora le conquiste sono in 100-200 grammi.

Ma vedremo.

Anonimo ha detto...

@Demonio: esatto, inizialmente i kg vanno via alla velocità della luce.
Dopo c'è un drastico stop, che mentalmente è pure pesante da digerire.

Hai detto giusto, vedremo.

Demonio Pellegrino ha detto...

ma se non hai ancora aggiunto il fattore palestra, i tuoi margini di miglioramento sono enormi.

leox ha detto...

Concordo in pieno con la storia dell'impermeabile. Il resto sono seghe. Io sono anni che gravito fra gli 81 e gli 84. Mi piacerebbe arrivare sui 75/76. Devo trovare motivazioni migliori...ma non mi parlate di palestra, che mi comincio a grattare per l'orticaria, please....

Oh! Bentornato ;-)

Demonio Pellegrino ha detto...

grazie leo, ero in pausa di riflessione.

devo dire che a me la palestra non mi fa cosi' schifo. Una volta entrati nella routine, se ne sente adddirittura la mancanza. Il problema sono gli orari. Cioe', perche' la palestra serva a qualcosa, tu un paio d'ore dall'ingresso all'uscita, almeno tre volte la settimana, te le devi fare.

E ti ci vuole tempo: non ci puoi andare la sera dopo il lavoro alle 7, perche' esci alle 9-9,30.

L'e' dura.

Anonimo ha detto...

evvàiiii!!!! una gran pacca d'incoraggiamento e di lode, le fatiche vanno premiate e, prima ancora, riconosciute, quindi...bravo demonio, bravo cristian!
attendo recensione de "il cavaliere oscuro" che secondo me non stanno pubblicizzando a dovere, infatti non me lo sono ancora filato...ciao!

Demonio Pellegrino ha detto...

grazie mari. si accettano anche versamenti su conto corrente come incoraggiamenti.

Sul cavaliere oscuro ti sapro' dire al piu' presto.

Elisa ha detto...

io ti ADORO, questo post mi ha fatto pisciare sotto dal ridere.
intanto compimenti davvero, io sono la prima categoria e non sono famiglia tua, anch'io ho perso un 7 chili in 7 mesi, si vabbè poi son rimasta incinta e mi son sputtanata da sola, ma poi si vedrà :)
la mia motivazione principale è legata al tipo di dieta. Nel senso, l'altra dieta che feci 4 anni fa persi più o meno lo stesso peso, ma a costo di sacrifici altissimi,in relazione alla mia fame famelica e gola golosa-tempo 4 mesi li ho ripresi tutti con gli interessi.
questa dieta che ho fatto ora invece non è proprio una dieta ma più un piano alimentare, in realtà mangio come un budello, pasta compresa, e più sano. e li ho persi te lo giuro. quindi il mantenimento non mi pesa affatto perchè mangio quanto prima.AH, importante, e non faccio NESSUN sport, regola che ho imposto al mio dietologo. questa è la mia motivazione principale che non mi spinge sulla nutella.perchè funziona senza troppi stress.
vabbè ora non faccio testo, ma per dirti, son di 4 mesi e sono ingrassata solo mezzo chilo/un chilo...
io ti dico continua così, per l'impermeabile Allegri ma sopratutto per te, ti sentirai più figo ora, o no??

Anonimo ha detto...

Se magari ci scrivi anche il tipo di dieta che hai seguito, ci faifelici.
Io dovrei perdere una decina di chili (ma anche meno) ma temo di non esserne capace.

lauraetlory ha detto...

Bra-vis-si-mo! E non solo per l'impermeabile Allegri (la griffe mi e' sconosciuta, e' grave?). Tenersi in forma e' un dovere verso se stessi. Ogni tanto un cedimento ci sta, ma l'importante e' mantenersi su un peso assolutamente accettabile e continuare a fare movimento. Poi che sei un bel figone lo sai (tu lo sai, io lo dico cosi', sulla fiducia) e quindi...

Laura

p.s. Hai indovinato, il mio racconto e' il primo e ti dico solo che la mia partner di penna, Lory, non lo aveva capito. Quindi sei doppiamente in gamba :-)

Giovanni Stoto ha detto...

come sai ho perso 5kg da novembre a maggio, ma ho dovuto:

- farmi lasciare dalla mia ex dopo 5 anni di convivenza etc etc
- fare tanta palestra e bicicletta
- mangiare meglio ( e non meno)

ma sono convinto che il primo motivo sia stato la causa principale... ;-)

Ho fatto tre nuovi acquisti: vai sul mio blog :-)

Demonio Pellegrino ha detto...

Elisa, diobono, mi devi di' che dieta fai!!!! Comunque non è detto che ora tu ripigli tutto dopo la gravidanza. Comunque non è che mi senta piu' figo. E' che mi sento sicuramente piu' sano. Prima di venire in belgio (dieci anni fa) ero 68 kili...ma perché facevo sport a bestia. Ora gli 81 li considero una conquista...fai tu.

Ventiseitre, ci sono pochi segreti: tanto moto, eliminazione di pasta e pane per cena, e tantissime verdure. Ovviamente si puo' sfangare (io sfango almeno una volta a settimana). La cosa piu' bizzarra è che dopo un paio di mesi, la cosa non pesa piu'. Nel senso che se non mi mangio le mie verdurine mi sento sporco. Mentre prima per farmi mangiare uno spinacio mi dovevi promettere una notte con la Marcuzzi.

Laura, sono contento di aver indovinato il racconto!!!! E' quello che mi è piaciuto di piu'...

Gandalf, grande casco!!! Mi dirai come va...ma la moto quando giunge???

Elisa ha detto...

questo mio dietologo è diventato il mio eroe, non lo bacio perchè ho paura mi prenda per maniaca, ma vorrei farlo.
il segreto è che li ho persi piano piano, e che non dandoti grossissime privazioni non ti fa scattare quella molla isterico-nervosa che ti fa strafogare quando ti piglia il 5 minuti.
ci sono due cene leggere leggere a settimana (o 4 frutti o 2 yogurt e frutta) ma ci sono anche due cene libere a settimana, LIBERE libere. roba grossa.
dose di pasta: 100 grammi! cioè, più di quanto ne mangiavo prima...! l'altra dieta: 50 grammi, che sono 23 penne le ho contate.

Demonio Pellegrino ha detto...

Elisa, sei un genio...contare le penne per vedere quante siano 50 grammi è geniale.

Elisa ha detto...

a proposito di mangiare, che sei mica in zona toscana verso il 10 agosto, che dice passa il Gandy da Firenze e si porta a fagni i tuscan food tour?

Anonimo ha detto...

ti sono profondamente vicino in questa tua battaglia....che vorrei combattere anch'io....
ma dimmi te....l'eli ti propone un tuscan food tour...proprio una merdaccia, eh...mah!!!

Anonimo ha detto...

Dem !!!!!!a me già mi rode il c..a sentirvi solo parlare di dimagrimenti figuriamoci a vedere il prima e il dopo!ma come hai fatto???
il famoso peso-forma è lì a portata di mano ,ma rimane sempre un programma rimandato!
Elisa visto che siamo concittadine devi assolutamente darmi l'indirizzo di questo genio della dieta!ma che fa ti ipnotizza?


la dieta è una cosa seria...

Anonimo ha detto...

Ti leggo mangiando un Balisto al cioccolato, e mi sento incredibilmente in colpa.

Demonio Pellegrino ha detto...

elisa, organiziamoci!!!

Illeo, io non mi permetto di dire cose del genere, ma visto che tu puoi vantare diritti su elisa, ti appoggio mentre le dici...

Elle, la rilevazione l'ho avuta quando, a gennaio, sono dovuto andare in florida per un incontro di lavoro, ho preso i pantaloni estivi e NON sono riuscito ad entrare in nessun pantalone. Li' ho capito che era il momento di agire.

L'individua, benvenuta! Non ti sentire in colpa. A me il Balisto - e i dolci in generale - non piacciono...a parte la nutella. Che pero' non è un dolce. E' una divinità. Mi ricordo ancora un natale ormai entrato nella leggenda dove mi feci fuori in tre giorni il barattolo da 5 kili. Da solo, con il cucchiaino - rigorosamente quello piccolo, quello grande è per gli ingordi - senza pane.

eh, bei tempi.

Elisa ha detto...

Elle, ora non so se si pole, ma io ti do il nome... Dr. Leoni. poi se vuoi numeri o indirizzi mandami un'email,sul mio blog la trovi. è un mito, e non ipnotizza :) almeno credo
Demonio, se pò fa, te scrivo na mail

Anonimo ha detto...

@demonio: a settembre valuterò il fattore palestra. Sarà dura prendere la decisione.

Sfrutto i commenti per girarti un link che spero tu vorrai girare a chi conosci :)
http://www.secondamano.it/iad/car/object?adId=4372093

Demonio Pellegrino ha detto...

elisa, stasero vedo l'email...

Cristian: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, la vedi? Ma per comprare qualcos'altro?

Anonimo ha detto...

@Demonio: quando nessuna soddisfazione ti arriva dal lato affettivo/umano/sentimentale, l'unico rimedio (ma è tassativamente solo un palliativo) è un netto cambiamento in alcune cose materiali.
Vendo la Ninja (che era moto in comune) e comprerò molto probabilmente una più comoda (ma non meno aggressiva!) Honda CB1000R.

Un amico mi ha scritto: "in Kawasaki sei la prima guida, se passi in Honda magari ti danno una moto non ufficiale".
E' un grande :)

Demonio Pellegrino ha detto...

cristian, concordo. E hai preso una bellissima moto!!

simona ha detto...

Bravo Dem...avanti così e lascia perdere i commmenti della gente, tutta invidia!
Nell'89 da 64 kg che ero arrivai in pochi mesi a 52 (8 mesi)...per come sono io di costituzione ero un uscio, come si dice a Firenze, poi da lì li ho recuperati purtroppo, ma anche meno male nel senso che ero entrata in forte depressione, poi nel 96-97 nella mia pausa londinese, anche lì stavo bene ero dimagrita molto senza depressione (c'era altro a cui pensare!)Poi negli ultimi anni ho sempre fatto diete più o meno seguite..lo sai che ti dico ora...che io mi son rotta di stare a dieta visto che é una vita che lo sono. Sto attenta certo, non sgrifo come un maialino, ma non sono più ossessionata come lo ero prima; diciamo che alla fine ho accettato il fatto di accettarmi, scusate il gioco di parole.

L'unica cosa che mi fa sempre rabbia é che vedo queste ragazzette sui 17-18 anni belle piene e tronfie con delle coscette enormi e i fianchi strabuzzanti dalle magliette corte, che portano jeans Miss Sixty. Mi domando, dove ca...vanno a comprarli? Che quei jeans arrivano alla 44 scarsa e partono dalle 36? Io che per anni non ho mai e dico mai indossato jeans perché non mi stavano, o meglio di vita erano larghissimi(visto che ce l'ho da vespa) e ci stava un'altra persona dentro poi sui fianchi e sulle coscette un disastro!

Demonio Pellegrino ha detto...

ciao simona, questa e' la mi prima dieta. che in realta' non e' una dieta vera e propria e' "solo" un cambio radicale del modo di mangiare. Come accennavo prima, fino ad oggi avevo sempre evitato le verdure come la peste...e mi strafogavo di pane e pasta.

Vabbe'.

Sulla questione delle ragge giovini sbudellate coi jeans miss sixty sono totalmente d'accordo con te. Dove cazzo li pigliano???

Michela ha detto...

@simona
@demonio
la mia dieta assolutamente non necessaria è stata: figlia poco dormiente e poco mangiante ma molto vivace, lavoro full time e adesso incasinato e casa da mandare avanti prima e da ristrutturare adesso...55 kg prima della gravidanza e 52 kg adesso...per 1,70 cm di altezza...alimentazione assolutamente sregolata (panini a pranzo, troiai a tutte le ore etc. etc.)che adesso mi fa agognare un piatto d'insalata o una mela mangiata a sedere invece che in piedi e di corsa.
Ho sempre avuto la fortuna di essere magra (ma non come quelle culoseccodimodelle che dicono "ho la fortuna di mangiare di tutto e non ingrassare"...ma vai a cagare vai...) e di non avere un appetito sconsiderato...mi piace mangiare un po' tutto (le verdure me le sono imposte perchè non mi piacciono proprio) ma non in quantità esagerate...però so di dover ringraziare madre natura perchè mi ha regalato un fisico del quale non ho mai dovuto lamentarmi...ho anche la fortuna di essere totalmente astemia (non sapete quanto vorrei apprezzare il vino - i superalcolici no, mi fanno proprio schifo - e invece proprio non mi riesce farmelo piacere)e quindi non soffro del gonfiore dovuto alle schifezze presenti nei vari aperitivi, limoncelli e quant'altro...l'unico vizio che ho è il fumo...quindi, non avrei diete da proporre, se non mangiare un po' tutto ma in modica quantità e bere tanta acqua (che fa bene anche alla pelle)...per quanto riguarda i jeans della Miss Sixty: io me li posso mettere ora che sono anche troppo secca 8e infatti non mi piaccio perchè, come dice la mia mamma, ho "due gamberelle che sembro stenterello" ...ma anche quando pesavo 55 Kg e ne provavo un paio tg 44 non riuscivo neanche ad agganciarli e infatti ho sempre detto "questi se li può mettere solo chi ha il culo piatto - e quindi brutto - e i fianchi tagliati con l'accetta".

Anonimo ha detto...

Ora ho capito.
Ma sto impermeabile ce lo siamo regalato o no?

Il dubbio mi trivella...

Demonio Pellegrino ha detto...

Ciao Spora, benvenuta, anche se sei livornese! E' da un po' che ti avevo aggiunta alla mia lista di blogghi di riferimento...mi ti sono letta tutta...e' stata una commentatrice qui che mi ti ha segnalata. E ribadisco che sei fantastica.

Sulla questione Allegri, ceRRRRRRRRRto che si'!!!!! Secondo te lo potevo mai lasciare li'?

Spora ha detto...

Bravo bravo!
Io son di quelle "sinceramente contente", con tanto di manàte li dove dici te, ma con una tattica che non sai mai se è fatto apposta o meno.

Mi sono appena fatta il profilo su bloggher per vedere la mia fotina qui.

Vediamo un po'...

Demonio Pellegrino ha detto...

la fota si vede.

Ma come si fa a dare manate sulla fava senza farlo apposta????

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...