06/09/08

Batman

Sono andato a vedere il nuovo Batman con aspettative molto alte. Il film che ha battutto tutti i record d'incasso mondiali... Ne sono uscito da una parte esaltato, da una parte profondamente deluso. 

Innanzitutto ero MOLTO prevenuto sulla performance di Heath Ledger,
 l'attore che interpreta il Joker. Semplicemente perché sono molto sospettoso quando tutti parlano bene di un attore, parlando male poi del protagonista dello stesso film...un po' come per Jamie Fox e Tom Cruise in Collateral, tutti a lodare Jamie (che secondo me recitava a cazzo di mulo) e a denigrare Tom, che invece recitava da Dio. Lo stesso qui: tutti a dire che Heath Lodger era la vera star, e non Christian Bale, il Batman. 

Mbe'? Che dire? 

E' tutto vero. La performance di Ledger è da brividi. Il modo in cui parla (l'ho visto in lingua originale, quindi non so quanto renda in italiano), il modo in cui ogni tanto biascica tirando su con la bocca, i testi, i suoi capelli completamente unti, l'aria devastata...ci sono davvero stati dei momenti in cui avevo i brividi sulla schiena. Una cosa assurda. Spero lo vinca davvero l'oscar. 

Batman invece è sempre Batman. Anche se davvero qualcuno mi deve spiegare per quale cazzo di motivo adesso Bruce Wayne adotti una voce completamente diversa quando indossa il costume. Cazzo, non ha senso. Pare che l'idea sia venuta al regista, ispirato dal cartone animato, dove effettivamente Batman parla in modo diverso quando indossa la maschera. 
Ci sono dei momenti da urlo in cui ho gridato "SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII'" al cinema, da solo, attirando l'ira di molti: 
  • quando Bruce Wayne sceglie di prendere la Lamborghini per non dare nell'occhio
  • quando scende dall'elicottero per arrivare alla propria festa accompagnato da tre puttanone in gran tiro
  • Quando si mena con il joker nel bunker della polizia...
  • quando Michael Caine dice al batman che al mondo certi terroristi non possono essere comprati, perché hanno solo voglia di dare fuoco al mondo (qualcuno ha detto "terroristi islamici"?)

Devo dire che il tutto mi è piaciuto. A prescindere dalla morale di fondo, che, come hanno sottolineato dei commentatori molto più arguti di me è una morale profondamente bushiana: infatti il Batman si trova a dover scegliere se violare o meno le regole della legalità per proteggere la città. Alla fine lo farà, diventando lui il bersaglio dei perbenisti del cazzo che sarebbero tutti morti senza il suo intervento. Ma il mondo è ingrato. E pieno di radicalchic alla cazzo. Ma qui divaghiamo. 

Bellissima anche la storia d'amore, con Bruce Wayne che - nonostante i soldi, nonostante sia il batman, nonostante abbia una MV Agusta, una Lamborghini e attici da urlo - subisce dal procuratore generale (un grandissimo Aaron Eckart). 

Bello anche il finale, molto cupo, cupissimo, e che evita di tirare la questione de personaggio Double Face troppo per le lunghe. 

Mi è piaciuto? Si', mi è piaciuto. Mi ha esaltato? Si', per il Joker. Ma il tutto mi ha comunque esaltato meno di come mi sarei aspettato. Comunque consiglio a chi lo volesse andare a vedere di rivedersi prima Batman Begins, perché qui il film comincia come se fosse una seconda puntata di uno sceneggiato, e se - come me - avete visto Batman begins più di due anni fa, ci mettete una buona mezz'ora prima di capire cosa cazzo stia succedendo. 




15 commenti:

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo tutta la recensione.
Heath Ledger mi ha fatto venire i birividi, ha interpetato un grandissimo Jocker.
Batman, come dici tu, è sempre quello.

Un appunto: la voce di Bruce Wayne in italiano è oscena. Il doppiatore dovrebbe cambiare mestiere...

Ho apprezzato particolarmente la scena del numero di magia con la matita.

leox ha detto...

insomma, pare che dovrò pupparmeli tutti e due ;-)
sono di quelli che non ha visto nemmeno il Batman Begins, pensa te. Boh. Io i pregiudizi li ho (un po') sui tutti questi film di supereroi. Pigrizia mentale mia, lo so, perché a fronte di cagate pazzesche e messe su per fare botteghino, ogni tanto mi perdo sicuramente dei bei film.
Devo dire che Batman mi ha sempre affascinato, in primis per il suo non essere sovrumano. Poi, per questa sua sofferta essenza di buono che usa (suo malgrado?) metodi poco ortodossi...
Anche se questo Batman mi pare del tutto milleriano. Infatti, mi par di capire, Begins e Cavaliere Oscuro sono opera sua...
Domandina: rispetto al fumetto, stupendo, i due film hanno tanta o poca attinenza?

leox ha detto...

P.S.
Sono felice che, fra browsers e supereroi, il Demonio abbia continuato a scrivere ;-)

Giovanni Stoto ha detto...

come dissentire...

giusto un pó scontato forse, ma bel film...

Anonimo ha detto...

1) non ho mai visto nessun batman (devo rimediare?);
2) ho visto solo questo clip, qui;
3) per quel che ho visto, dunque, hai ragione.

Demonio Pellegrino ha detto...

ventiseitre, mi pare di ricordare che il doppiatore italiano sia Favino. Comunque davvero i filmI hanno tutto un altro significato se puoi sentire le voci originali...

Leox, esatto: batman non è uno che è stato punto da un ragnolo mentre si faceva una sega. E' un Obama Bin Laden al contrario: uno ricchissimo che ha deciso di salvare la sua città nonostante la gente lo prenda a sputi.

Devo dire che a me Batman begins mi era piaciuto. Quello e questo di ora in pratica sono le prime storie del Batman, mentre i primi tre che erano usciti molti anni fa facevano cagare, anche perché avevano scelto attori del menga per impersonare batman. Christian Bale invece è proprio lui, c'è poco da fare.

Gandalf, vero, pero' almeno ci hanno risparmiato il finale con Double Face che sopravvive diventando il cattivo del prossimo film...

La prof, rimedia! Guarda quello originale del 1987, con il joker di Jack Nicholson. Poi guarda Batman begins e questo. Gli altri due li puoi assolutamente dimenticare...

DOMANDA/ PERCHé SU CHROME NON POSSO VEDERE IL VIDEO CHE HO POSTATO QUI SOTTO E SU EXPLORER SI' MAREMMA CARONTE?

Demonio Pellegrino ha detto...

ventiseitre: mi ero scordato: secondo me l'aderenza al fumetto è abbastanza forte, soprattutto nelle ambientazioni.

Anonimo ha detto...

Boh, il fumetto non l'ho mai letto. Se avrò l'occasione, lo riguarderò in lingua originale: faticherò un po', ma se mi impegno posso farcela.

Demonio Pellegrino ha detto...

ventiseitre, non te ne pentirai: soprattutto per il joker. Batman non capivo un kaiser, quasi.

Anonimo ha detto...

Troppo lungo, troppi colpi di scena! Quando l'ho visto a luglio credevo stesse per finire ancora prima della scena con i battelli...infatti i pezzi fighi avvengono praticamente tutti nella prima metà

TheKan ha detto...

A questo punto dopo tutto questo parlarne bene credo che lo vedrò.

Batman Begins lo avevo visto ma magari una rispolveratina perchè mi sa che ho perso un pò il filo!

Demonio Pellegrino ha detto...

piccione, e' vero che non e' corto, diciamo...

thekan, dagliela una spolveratina, dai retta.

Spora ha detto...

concordo pienamente, bel joker!
(e c'è chi dice che al prossimo Dent torna...) e Catwoman sarebbe la Jolie.
Uuh!

Demonio Pellegrino ha detto...

ciao spora, NOOOOOOOOOOOO, ma come torna dent....mi piaceva proprio il fatto che fosse morto subito...

La jolie in catman ci starebbe bene perche' e' una catwoman naturale...ma io ho addirittura sentito che si parla di CHER!!! Cher, ti rendi conto?????

Saint Andres ha detto...

Davvero un bellissimo film, se ti può interessare ne ho parlato anche io (qui l'articolo). Penso che sia uno dei migliori film che abbi mai visto, tra le cose che ho apprezzato di più non c'è solo lo scontro tra Batman e il Joker, ma la nuova concezione dell'eroe, che in questo caso non ha la vittoria, o meglio la ottiene solo perché all'ultimo momento cambia le regole del gioco. Insomma Batman non è l'eroe che tutti potrebbero pensare, ma è quello che viene sconfitto ma si sacrifica per la sua città, facendo trionfare i valori in cui crede.

Ho anche visto poco tempo anche Batman Begins (qui l'articolo) e ammetto che anche quello mi ha davvero colpito. A suo tempo non ero andato al cinema a vederlo, preso dalla delusione degli ultimi film di Batman ma Nolan ha saputo creare uno stile nuovo che ha dato nuova linfa a questo genere!

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...