27/09/10

Napoli, tutto come sempre

E' uscito L'ultima cena, di Peppe Ruggero. E' un libro che racconta come la camorra ormai controlli gran parte della filiera alimentare campana (italiana?)

Leggendo l'intervisa all'autore, non solo ci sarebbe da smettere di mangiare la pizza in ristoranti che non si sa che mozzarella usino (come ha intenzione di fare d'ora in avanti Stefano Bonilli), ma ci sarebbe da smettere di comprare caffe', vongole, crostacei.

Io gia' quando ancora stavo in Europa, dopo aver visto Biutiful cauntri, (vedi sotto) il documentario (sempre di Ruggiero) sulla situazione dell'agricultura campana e sulle conseguenze dell'inquinamento selvaggio sugli allevamenti, avevo smesso di comprare mozzarelle, e in generale prodotti che vantavano provenienza campana. Non e' razzismo. E' che, come dice Bonilli in un suo commento in calce a quel post, bisogna pensare alla propria salute.

Ovviamente c'e' chi subito interviene a dire che no, non e' tutto cosi', e qui e su e giu' e su. Ok.

Tutto vero. Ma anche no. Per cui liberi tutti, e io continuo ad evitare prodotti del meridione d'Italia (cosi' come evitavo polli belgi dopo lo scandalo diossina). E chi vuole accusarmi di razzismo, si accomodi.

Ps: nel frattempo Napoli e' tornata ad affondare nei rifiuti.




(Grazie a Papero Giallo)

4 commenti:

ilfakiro ha detto...

e che ti aspettavi? davvero credevi che le cose qui in terronia erano cambiate o migliorate?
qui va sempre peggio.
ovviamente discettare di case monegasche e-o zoccole varie fa molto più figo per i leader nostrani.
ah, dimenticavo i verdi, mentre nel resto d'europa, vedi germania, vanno sempore più forte, qui in italia sono il peggio del peggio, roba da far arrossire i craxiani degli anni ruggenti.

Demonio Pellegrino ha detto...

Onestamente non pensavo che si risolvesse niente. Ma non mi aspettavo neanche che si rifosse di punto a capo nel giro di due anni.

Il che conferma le mie convinzioni piu' profonde: ne' il governo italiano (di qualsiasi colore), ne' le autorita' locali hanno ALCUN controllo del territorio.

E non c'e' speranza. Prendiamone atto. Non c'e'.

Mele ha detto...

"Mozzarella di Seriate" e latte della Lactis! Però quando gli amici di giù tornano colle burrate fresche fresche che bisogna mangiare subito *ç*... Oh, beh, sono pugliesi, non campani. No. Lui è pugliese e lei campana, ecco. Quindi ogni tanto ci portano anche la bufala fresca fresca che bisogna mangiare subito...
Insomma, è una questione di golosità. Tanto, con tutti i veleni che ci respiriamo uscendo di casa!
E poi di qualcosa bisogna pur morire, no?

Demonio Pellegrino ha detto...

Be', si', di qualcosa bisogna mori'...pero' ecco, se posso rimandare...

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...