17/01/08

Ecco i miei cinque blogghi

Era da un po’ che volevo fare un post elencando i blog che mi piacciono di più…ma adesso sono obbligato a farlo, perché sono stato coinvolto in un “meme” dalle tre tenutarie (Chica Mala, Trippi e Pytta) del blog Molto Rumore per Nulla (sottotitolo: riti, miti...liturgie di abbordaggio metropolitano. Tutto un programma, direi, e mia lettura giornaliera obbligata...)

In un loro post di un paio di giorni fa, le tre milanesi di adozione mi hanno incluso nella lista dei cinque blog che hanno la capacità di farle pensare. E le voglio pubblicamente ringraziare, perché quello che hanno scritto mi ha lusingato, e allo stesso tempo mi ha fatto sbellicare dalle risate...sembrano conoscermi senza conoscermi.

Beh, adesso che devo da fa’? Le regole del meme sono semplici:
  • possono/devono partecipare solo quelli che sono stati nominati da un blogger tra i suoi cinque blog preferiti;
  • devono lasciare un link al post che ha iniziato la catena di Sant’Antonio (eccolo),
  • debbono inserire nel post il logo (eccolo di fianco)
  • devono indicare 5 blog che li fanno pensare, ma non possono includere il blog che li ha nominati (Peccato...perché altrimenti Molto Rumore sarebbe stato il primo della lista)

E i cinque blog sono....

  • Cerazade, blog di Claudio Cerasa, giornalista del Foglio, e autore del bellissimo libro “Ho visto l’uomo nero”, cronaca dell’inchiesta sui presunti casi di pedofilia a Rignano Flaminio. Il libro non lo troverete piu’ nelle librerie, perche’ i genitori dei bambini – gli stessi genitori che sono andati a Porta a Porta a volta scoperto a parlare dei presunti Orchi, per il momento tutti scarcerati – hanno ottenuto il sequestro del libro...perché dicevano che violava la privacy. Ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere. Comunque Cerazade è la prima cosa che leggo quando mi collego la mattina. Scrive da Dio. E dice cose che pochi altri dicono, con una lucidità che pochi altri hanno. Ve lo consiglio appassionatamente.

  • Mercato Unico, un blog recente, che – unica voce in un mare di qualunquismo europeista – scrive dei post ben articolati, che ti fanno molto riflettere su come funziona l’Europa attualmente...e su come invece potrebbe (dovrebbe?) funzionare.

  • Il blog di Elisa fa parte di quel gruppo di blog di toscani che fa bella mostra di sè nella mia lista di blog preferiti. Il suo blog è quello che più mi fa sentire la mancanza di casa, dei miei colori, del mio cibo...e poi ha questo modo di scrivere molto ganzo, con parole ed espressioni toscane che poi spiega in dizionarietti in calce ai post. Peccato sia fiorentina e non pisana. Ma nessuno è perfetto.

  • La tua lotta, un gioco di parole tra la lotta nel senso di battaglia e il diminutivo di Carlotta, il nome della tenutaria siciliana. Ex tenutaria, purtroppo, perché proprio un paio di giorni fa ha detto che smette di scrivere...si è stufata. Speriamo che ci ripensi, perché alcuni suoi post (come questo, sulle vere origini di Babbo Natale) sono tra le cose piu’ divertenti e meglio scritte, che abbia letto in giro...

  • Il Camper, il blog di Lontana, italiana in Canada. Non solo condivido con Lontana l’esperienza da emigrante (anche se lei è più...lontana, appunto), ma la pensiamo spessissimo allo stesso modo...anzi lei è spesso più arrabbiata di me. Impossibile, eh?
Beh, questi sono i mei cinque. Buona lettura.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Demonio, scusa l'assenza...ma Telecom mi ha fatto casini da prima di natale...

Demonio Pellegrino ha detto...

Ciao Luisa, benternata!

Giovanni Stoto ha detto...

Demonio, sono incazzato pure io molto spesso, peccato non abbai il tempo di scrivere su un blog per dimostrarlo :-)

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la menzione, Demonio!
(Sappi che ti leggo sempre, anche se dalla caverna in cui mi sono ritirata per meditare).

Elisa ha detto...

oh Demonio, tu mi lasci basita... oh my gosh! grazie grazie grazie :)
però unn'ho capito, come si suol dire, una sega icchè devo fare... devo mettere il cosino award? e mettere 5 blog ganzi per me?
oh mamma che emozione. rispiegami bene, così non cappello

Elisa ha detto...

ah ho anche appena notato che hai messo sotto il titolo del tuo blog un pezzo tratto dal mitico "Baiocchi" :)
grande dio bono!
ora preparo questa lista anch'io... dei 5 blogghi... però anch'io avrei voluto mettere il tuo...

Demonio Pellegrino ha detto...

Gandalf - dai, bello incazzato.

Carla - mi fa piacere tu mi legga ancora...le caverne a volte sono i posti migliori in cui stare...uscendone solo per procurarsi cibo. A meno che tu non abbia adoratori che ti facciano dono di vivande lasciandotele timorosi sulla soglia. Che goduria allora sarebbe...

Elisa - quando ho visto il tuo video del nido del cuculo sul tuo blog ho avuto la folgorazione. Li avevo persi di vista...

Comunque le regole sono semplici: cinque blog che ti fanno pensare...piu' il link originario, che trovi da me. Vai agile!!

MARGY ha detto...

uèèèèèèèèèèèèè ma complimenti!!!...
meritatissaimo!!

:*

Anonimo ha detto...

Thanks

Demonio Pellegrino ha detto...

de nada. è un piacere leggerti.

Anonimo ha detto...

Caro Demonio, ti ringrazio molto della fiducia, che pero' é mal riposta, perché io rompo tutte le catene...Speriamo che non mi porti troppa sfiga!
Pero' ti ho linkato...:-D

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...