16/04/09

L'intelligenza della donna

Io ritengo che ai fini del successo del rapporto di coppia, l'intelligenza della propria compagna sia un elemento altamente sopravvalutato. O detto in maniera differente: il fatto che una donna sia intelligente non la rende ipso facto una compagna ideale di vita. Anzi, potenzialmente (ma non sempre, ovviamente) la sua eventuale eccessiva intelligenza puo' essere un elemento nocivo al rapporto di lunga durata. (E con questo stasera da mia moglie e' meglio che non ci torni).

Con questo non voglio dire che la tua compagna di vita debba essere stupida o scema. O che non sia possibile avere una moglie intelligente ed essere felici. Ma quello che contesto e' che PER FORZA la propria compagna di vita debba essere intelligente. 

Come dice un mio amico "se voglio parlare di filosofia, posso parlarne con te, non ho bisogno di parlarne con mia moglie". 

E secondo me ha ragione. Conta di piu' l'esistenza di una visione condivisa, di valori di lunga gittata, piuttosto che un'intelligenza sopraffina. 

E' un po' come dover scegliere se indossare un fantastico abito Armani o un paio di jeans per un viaggio di un anno intorno al mondo: l'abito Armani puo' essere utile un paio di sere, ma io non avrei dubbi sul paio di jeans. 

12 commenti:

makeupeoltre ha detto...

pure l'intelligenza dell'uomo è spesso sopravvalutata: un sacco di mogli intelligenti con mariti assolutamente stupidi. Eppure stanno bene.

Ma lei c'ha un altro.

lanoisette ha detto...

Una certa parte di me comincia a darti ragione, Demonio. inizio a pensare che sia meglio essere una donna mediamente intelligente piuttosto che molto intelligente, dal momento che molti uomini - anche molto intelligenti - preferiscono altre qualità, forse perchè una compagna intelligente è più impegnativa di una che ti guarda adorante e ti dà sempre ragione.

Io però ho bisogno di parlare anche di filosofia, se ne ho voglia, col mio uomo: se uno non mi fa funzionare il cervello mi annoio a morte (cartina di tornasole: la reazione di fronte alla mia libreria).

Ma evidentemente devo rassegnarmi ad essere considerata un oggetto di lusso, come un vestito Armani.
Parziale consolazione è il fatto che un uomo raramente si pentirà di non aver acquistato proprio quel paio di jeans (per quanto comodi, ce ne sono decine di modelli, che possono andare bene), invece, un pensierino ogni tanto a quello splendido Armani che cadeva proprio a pennello e che ci si è lasciati scappare...

(a parte che Armani è colui che ha sdoganato la giacca anche per la donna, quindi... largo al pret-à-porter di classe!)

lafrangia ha detto...

Si spiegano tante cose con questo tuo post.

simona ha detto...

Ma io penso che debba esserci un equilibrio e poi penso che intelligenza non sia sinonimo di aver cultura e poter parlare con il proprio lui/lei della ragion pura di Kant, a chi interessa?

Intelligenza é saper mediare, vedere le cose nealla stessa direzione, poter dire mi dispiace, ho sbagliato oppure, guarda che stai prendendo un granchio, io la vedo così...
Ho conosciuto e conosco persone che sono molto intelligenti ed hanno preso solo la terza media.

elle ha detto...

Concordo con la Simona.
Premesso che parlare di filosofia non è necessariamente sintomo di intelligenza e che dalle mie parti si dice che chi si somiglia si piglia, volevo sapere: vale anche per gli uomini?

Comunque credo di non capire fino in fondo quello che vuoi dire.Cioè chi è che dice che per forza la propria metà deve essere intelligente?tu hai scelto la tua facendo queste valutazioni?

PS-Ma gli uomini tra di loro non parlano solo di tette e fondoschiena?Mi sono levata un peso dallo stomaco.

Anonimo ha detto...

Demonio sono pienament d'accordo con te ma la cosa vale anche per le donne. Il tuo post potrebbe intitolarsi infatti L'intelligenza dell Uomo e basterebbe cambiare le parole compagna in compagno...donna in uomo e quel post l'averi potuto scrivere io. Gli intellettuali/studiosi con cui sono uscita (pochi a dire il vero) sono stati sempre dei grandi cagacazzi con problemi esistenziali. Evviva i jeans!Ciao dalla Dama.

Demonio Pellegrino ha detto...

l'avete letto il post? Non ho detto che la donna debba essere stupida. Ho detto che contesto che l'intelligenza della donna garantisca di per se' la riuscita del rapporto di lunga durata. E' MOLTO diverso.

Simona, vero.

Elle, ci sono molte persone che dicono che la propria compagna ideale debba per forza essere intelligente E colta (cose diverse). Secondo me no.

Dama, appunto, confermi. Vale assolutamente anche per gli uomini, immagino

lerinni ha detto...

non posso che darti ragione. sia per l'intelligenza della donna che per quella dell'uomo, però.

ventiseitre ha detto...

Io sono stato due anni con una che assumeva regolarmente il litio, e sono tuttora convinto che fosse la donna della mia vita.

L'intestazione va decisamente meglio. Anche se, non so, quell'azzurro del titolo non mi convince del tutto. Io l'avrei tenuto bianco.

marijena ha detto...

...ecco, è che io i jeans li adoro...e l'intelligenza sopraffina mi spaventa, perchè spesso si traduce in qualcosa di noioso...che l'intelligente sopraffino non viene colto da ridarola devastante, ti sottolinea che l'alce che stai gustando è stata un'alce con una famiglia ed una personalità, che la tua insalata è avvelenata da cernobyl...mioddio, uno che mi scassa i coglioni mentre mangio, io lo faccio alla griglia con aromi ed aceto balsamico, ecco! lui e la sua intelligenza...

chicca ha detto...

Condivido l'idea generale del post. Una donna intelligente è più ingombrante, più difficile da gestire, ma non credo che Demonio volesse dire che gradisce la stupidità femminile e non. Le persone pensanti non sono garanzia di rapporti never ending, uomini o donne che siano.

lauraetlory ha detto...

Hai ragionissima. Infatti io, donna che tutti definiscono molto intelligente, sono divorziata da anni e non prevedo di trovare un compagno disposto a sopportare di poter parlare di politica, filosofia e quant'altro perfino con me.

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...