06/04/09

Terremoti

Ecco, io su questo signor Giuliani, quello che avrebbe previsto il terremoto, la penso proprio come Luca Sofri. Ho parecchi dubbi. 

La cosa che mi sconvolge e' la pochezza dei giornali che ne parlano come di uno studioso o ricercatore, quando invece e' un signore che, come mio padre, ha un hobby. Tutto qui. Con questo non voglio dire che se non sei laureato non puoi fare l'invenzione del secolo. Ma l'assoluta calata di braghe dei giornali e della rete (basta vedere i gruppi dementi apparsi su FB) che gridano allo scandalo perche' non si sarebbe dato ascolto al Sig. Giuliani mi fanno ridere e cadere le braccia. 

Certo, Bertolaso e' improponibile (anche qui concordo con Sofri). Pero' che doveva fare? Dare ascolto a un pellaio che diceva che ci sarebbe stato un terremoto? Lo stesso pellaio che poi pero' aveva detto che a fine marzo il terremoto non ci sarebbe stato piu'? E cosa si sarebbe dovuto fare? Evacuare la zona? Che zona? 

E se poi non il terremoto non ci fosse stato? Si sarebbe accusato ovviamente Berlusconi e Bertolaso di aver dato ascolto a un pellaio. Siamo seri. 

Mah. 

Comunque la cosa che mi spiace di piu' e' sapere, con certezzza granitica, che questa tragedia sara' ancora un'ottima occasione per molti malavitosi di arricchirsi con i soldi della ricostruzione. Basti pensare alla rapidita' di ricostruzione dopo il terremoto in Friuli...e al fatto che in Irpinia c'e' gente che, dal terremoto dell'81, vive ancora nelle baraccopoli (28 anni dopo). Secondo voi questa volta saremo piu' Friuli o Irpinia? 

Dubbi io non ho. 

7 commenti:

leox ha detto...

Purtroppo, sulla prima parte sono assolutamente d'accordo con te (e con Sofri).
I dubbi rimangono, quel che è certo è che l'informazione in generale sguazza nella faciloneria, e nei giudizi (postumi) affrettati.

Sulla seconda parte, secondo me siamo più Irpinia. Di questi tempi più che mai. Speriamo di sbagliare.

Anonimo ha detto...

Dicono che c'ero. Ma se c'ero, dormivo.
E comunque è stata la prima cosa che ho pensato pure io: un gran banchetto per gli avvoltoi.
Povero Abbruzzo e Povera Italy.

lafrangia

Francè ha detto...

...so solo che auguro la morte più cruenta a quei bastardi che passano sotto il nome di sciacalli.
Questo terremoto è un'ottima occasione per arricchirsi comunque. E magari anche per costruire di nuovo case di pastafrolla.

Francè

venti ha detto...

Sì ok, saremo più Irpinia che Friuli.
Ma credo che solo in due o tre regioni si sarebbe reagito come si è reagito in Friuli. Io credo che quella sia l'eccezione, purtroppo, e non la regola.

Anonimo ha detto...

Hai dimenticato Marche e Umbria.
Gli abruzzesi sono "forti e gentili", ma si faranno fregare anche loro. Basti vedere come è stato acclamato il premier in arrivo alla tendopoli dell'Aquila. Io gli avrei tirato appresso un mattone. Per il momento i privati sono quelli che stanno facendo di più e bene.

Il pikkio.

lanoisette ha detto...

vai a leggere qui, il blog di una terremotata. io sono sconcertata.

http://miskappa.blogspot.com/

Demonio Pellegrino ha detto...

inquietante davvero.

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...