25/08/09

Lo scooter arrubbato, o dello stato dell'espressione geografica chiamata Italia

Avevo letto di questa storia sul Corriere: una ragazzina pugliese a cui hanno rubato lo scooter ha messo un video-appello su Facebook per chiedere aiuto. Il video e' diventato un tormentone, leggevo. E mi chiedevo perche'.

Ora lo so. Questo video spiega in modo chiarissimo due o tre cose dello stato attuale dell'espressione geografica chiamata Italia:
  1. Molti ragazzini - che tra poco votano - non hanno la benche' minima idea di come si parli in italiano. Ascoltare per credere: verrebbe da ridere, se non ci fosse da piangere.
  2. Alcuni tratti tipici della mentalita' meridionale pare appaiano in giovanissima eta': il piagnucolare lamentandosi con voce abbacchiata, lamentosa e assolutamente insopportabile, e' tra questi. Se non gliel'avessero rubata "la moto", avrei avuto voglia di andargliela a spaccare con un piccone, cazzo. Per principio. Lega Nord tutta la vita.
  3. "Era tutta la mia vita". Cioe'. Lo scooter "arrubbato" era tuttta la sua vita. " Non voglio manco piu' uscire di casa perche' se ci penso che mentre io esco e mi sto divertendo la moto mia sta smontata".

E infine, vi lascio come una domanda: ma secondo voi anche la mignotta di Berlusca, la Patrizia barese, parlava cosi'? No perche' se e' cosi', complimenti al Berlusca: perche' a me se una mi parla con quest'accento mi si ritira tutto tipo doccia gelata.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo questa mi sa che voto Lega pure io.
Ma soprattutto la moto sua sta smontata nei buncher...ahahahah...quanto rido.


lafrangia delle ronde

Demonio Pellegrino ha detto...

"e vabbe', io non so piu' che fare, la mia moto era tutta la vita mia".

marijena ha detto...

MOTO???? ma non si tratta di un phantom??? fossi in lei, visto che abita così in culo al mondo (4km dal centro abitato!!), ci starei davvero in casa...
"ma la moto mia no!! per favore...!"

Demonio Pellegrino ha detto...

e magari a studiare un pochetto l'italiano.

Trippi ha detto...

ne avevo sentito parlare ma non l'avevo visto (e dopo averci provato adesso ho chiuso tutto alla seconda frase) Mi hai fatto sganasciare tu però! Grandissimo anche il video lamù noemi!

Demonio Pellegrino ha detto...

Trippi, questo video qui ormai diventa il mio video di riferimento.

simona ha detto...

Lo sai la cosa che più mi fa inxxxx é che gente con questo accento qui, poi prende in giro NOI che abbiamo la C aspirata!!!

Comunque se l'Italia del futuro va in mano a questa gente qui poveri noi!

Demonio Pellegrino ha detto...

ma cosa vogliono prendere in giro sti qui? Ma vadano a spaccare le pietre...

Elisa ha detto...

mmmmmmmmmm che labbrate gni tirerei

icchè c'entra "che cazzo di colpa ne ho io"???

Demonio Pellegrino ha detto...

elisa, te l'ho detto...senza scomodare la lega, questa sembra proprio una delle classiche prefiche della magna grecia. Sti piagnistei mi danno sui nervi.

Francè ha detto...

Demonio sei sicuro sia pugliese???
Uhm...se si dimmi di dove. Non abbiamo questo accento noi :(

A me da di Campania...non di Puglia

Demonio Pellegrino ha detto...

France', i giornali la riportavano come ragazzina di bari. Lei cita posti come "montalbano" che mi si dice essere in Puglia. Ma presumo di montalbani ce ne siano parecchi...

Francè ha detto...

Demonio ho rivisto meglio il filmato e parla di Fasano se non ho capito male...decisamente Puglia.

Per me è di importazione :D

per fortuna non siamo tutti cosi

Mele ha detto...

Dai. Non può essere una cosa seria.
A parte che dà l'indirizzo di casa sua e offre il computer e lo stereo. Ha una telecamere e un televisore in stanza. Vuole che le riportino la moto e le svaligino la casa, probabilmente.
E poi non sarebbe stato più logico prepararsi una traccia? Il suo racconto è così confuso che sembra fatto apposta.
E se la moto "sta smontata" già, cosa chiede, che gliela rimontino e riportino? spese di spedizione incluse? Ma andiamo.
E poi. Sai che piangerai. Ti tieni lì il rotolone di carta assorbente di quelli che si comprano in ferramenta? Ma un fazzolettino di stoffa non c'è? Non fa più tenerezza (assieme agli anatroccoli sul cuscino, poi!)? E meno sciatteria?
E' il dettaglio peggiore, più della foto con dietro la targa (o perlomeno mi è sembrato di capire che fosse la targa...).
Mah.

E io voto da pochissimo, non ho trent'anni (e dagli coi trent'anni XD).

Demonio Pellegrino ha detto...

France', e da dove l'hanno importata questa???

Mele, sai che non credo che sia costruita questa cosa? Credo proprio che la tipa sia una mentecatta, e basta...

Skeight ha detto...

Demò, va bene tutto, ma io sono nato in Puglia, ci ho vissuto 20 anni, e così non ho parlato mai XD (né sono mai stato così lamentoso, tranne forse a cinque anni) E a pensarci bene, nessuno della mia classe di liceo (anche se nel resto del liceo, e della città, gente così se ne trovava, purtroppo).
Non diamo motivazioni geografiche a faccende che geografiche non sono, perché se poi andiamo a vedere certi esemplari di adolescenti del nord la situazione cambia davvero di poco: l'anno scorso per vari motivi mi son trovato ad avere a che fare per un po' di mesi con un gruppo di ragazzi di Castiglione delle Stiviere, uno era la versione maschile (e grassa) di 'sta piagnona qui. Per dire.

Demonio Pellegrino ha detto...

Skeight, ma con me sfondi una porta aperta: io sono per la Toscana nazione libera. E affanculo Nord E Sud.

Emacs77 ha detto...

ragazzi qui non c'è niente da ridere ma proprio niente. E sinceramente l'italiano approssimativo non mi tange più che tanto (e vi assicuro che nel mio caso è un EVENTO) di fronte alla tristezza della cosa in sé: ma d'altronde la TV insegna a fare annunci pubblici della propria vita, quindi c'è poco da sorprendersi. Mammamia.

FireArrow ha detto...

...guarda....non ho neppure il coraggio di guardarlo, il video...
E dire che (nonostante tu sappia alcune cose di me) io non sono neppure razzista...
Ma le lagne non le reggo, mi spiace... :-)

Demonio Pellegrino ha detto...

hanno una lunga tradizione di lamenti, dalle prefiche in poi.

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...