12/08/09

Quel panetto di margarina

Era un'estate di quindici anni fa. Avevo quest'amico che viveva in una casetta su un Lungarno, con uno spezzino, un fiorentino e un veneto. La casa era molto ordinata, e io ci andavo spesso, a cena, o a cazzeggiare dopocena, in quelle notti interminabili nelle quali sembrava che tutte le porte fossero ancora aperte.

I vari inquilini facevano le spese al supermercato separatamente, comprandosi ognuno le proprie provviste. Ma esisteva un fondo comune per i beni di base: acqua, latte, burro, olio, sale...Ogni tanto buttavo li' cinquemila lire anch'io, visto che ci bazzicavo spesso.

E un giorno apparve nel frigo questo panetto di margarina. Che non piaceva a nessuno. L'hai comprato tu? No, io no. Allora Tu? No, io nemmeno. E insomma l'aveva comprato il veneto. Perche'? Perche' mi serve, disse. E non me lo mangiate, aggiunse.

E la storia fini' li'.

E una sera il burro era finito, ed era finito anche l'olio...il veneto non c'era...e c'ero anch'io per cena, e avevamo due opzioni: utilizzare la sua margarina ancora buona, oppure scendere in strada a cercare un alimentari aperto alle 20,30 di una sera d'agosto. Che era come voler cercare una donna onesta tra le signore di cui si circonda Berlusconi.

E quindi scartammo questa margarina, e ci condimmo la pasta. Ed era anche buona.

E la storia fini' li'.

Fino a quando, un paio di settimane dopo l'amico mi chiamo' e mi disse che porca puttana, che schifo, bisognava farsi la lavanda gastrica, ma che merda. E io non capivo. E l'amico mi disse che era ritornato a casa la sera precedente alle 3 del mattino. E aveva trovato il suo coinquilino veneto di fronte al frigorifero, con il cazzo ritto nella mano destra, mentre con la mano sinistra spalmava il suddetto cazzo con la margarina presa dal frigo.

Il veneto lo guardo' e disse che sai, alla mia ragazza le fa male altrimenti.

E insomma, questa e' la storia della margarina. E l'amico che scopri' l'arcano ha appena aperto un blog, Deus ex Machina, che no, non sono io. Ma a cui auguro ogni bene. In nome dei vecchi tempi e della margarina che ci ha uniti per sempre.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Comincio a farmi delle serie domande sulla crema di formaggio spalmabile dei miei coinquilini. E non è bello.

lafrangia

Demonio Pellegrino ha detto...

oddio, la crema di formaggio la vedo davvero improponibile...

makeupeoltre ha detto...

e non so perchè, ma io avevo un qualche dubbio su sta margarina...che poi perchè margarina e non burro??

Annalisa ha detto...

Oh, bene, però siete ancora vivi entrambi :-)

Demonio Pellegrino ha detto...

makeup, ottima domanda. la facemmo anche noi: la risposta fu che la margarina irritava meno la signorina.

Annalisa, quello che non strozza ingrassa, no?

Anonimo ha detto...

le notti interminabili nelle quali sembrava che tutte le porte fossero ancora aperte.....hai detto proprio bene...Cazzarola si aparla si una vita fa!-Ciao-Dama

Demonio Pellegrino ha detto...

Dama, e' una sensazione amarcord. E comunque se tanto mi da' tanto, anche te hai conosciuto il veneto dalla fava immargarinata.

Superpiccione ha detto...

Aho grabnde Demonio - senti ma sto veneto per caso era lo stesso che riciclava i goldoni sciacquandoli nel lavabo e mettendoli a stendere??

p.s. ma sbaglio o sto blog ha compiuto 2 anni....?

Demonio Pellegrino ha detto...

piccione, sempre lui!!!

non sbagli...

marijena ha detto...

dunque...comprava margarina perchè costava meno (la verità e differenza alla fine deve essere questa...) e riciclava i preservativi?? e poi li riarrotolava pure?? oh, voglio il suo poster in camera mia! buon compleanno blog (mi pare che lì si invecchi tutto, an?)

Demonio Pellegrino ha detto...

no no, in realta' sosteneva che la margarina irritasse meno la signorina con la quale s'intratteneva a quel tempo...

marijena ha detto...

...demonio, questo è ciò che dichiara lui...che suona meglio e più cavalleresco di "il burro giglio costa un botto, e per una sco..ta, insomma, mi butto sulla margarina..."...ma, tipo, si sono poi sposati o lui si è trovato una autosufficiente senza bisogni scivolatori??

Skeight ha detto...

A metà lettura mi stavo appunto chiedendo come fosse possibile che il Demonio si fosse lasciato andare a bucolici (si fa per dire, vista l'ambientazione studentesca, ma l'importante è il concetto) ricordi di gioventù, ma per fortuna è arrivato il finale a rimettere tutte le cose apposto...

Demonio Pellegrino ha detto...

marijena, non si hanno piu' notizie...

Skeight...ero in vena amarcord...

marijena ha detto...

...ma "Deux ex Machina" non esiste già più...che successe??

Demonio Pellegrino ha detto...

mari, noto anch'io...boh!

marijena ha detto...

ho visto la pubblicità del tuo favoloso "libro elettronico" (non ricordo il nome) su "oggi", e ovviamente non hanno menzionato che le caratteristiche e capacità sono tali solo negli USA...articolo utilissimo, direi...

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...