19/03/08

Grosso Cane

C'è un video che sta spopolando su youtube: piu' di un milione e duecentomila visite in due giorni. E' il video di Big Dog, un robot a quattro zampe sviluppato da una ditta americana, la Boston Dynamics, con finanziamenti della difesa statunitense.

Sono affascinato e allo stempo tempo notevolmente inquieto. Affascinato perché davvero questo coso (che piu' che un grosso cane, mi pare un grosso ragno) sembra camminare benissimo, sul ghiaccio, sulla neve, resiste ai colpi....Inquieto perché chiunque abbia visto Terminator non puo' non essere inquieto, appunto.

Ci sarebbero poi da fare altre considerazioni: su quanto l'America investa in ricerca e sviluppo in ogni campo, non solo in quello della difesa; su come molto spesso i risultati robotici migliori vengano ottenuti semplicemente copiando quello che madre natura ha affinato nei millenni (in questo caso il funzionamento delle gambe); su come questo coso potrà assistere i militari trasportando oggetti pesanti...ma è tardi. Vado a letto.

Eccovi il video. Ne vale la pena.


15 commenti:

Anonimo ha detto...

Impressionanti le reazioni alle sollecitazioni esterne impreviste.

Ma l'alimentazione deve per forza essere a scoppio? Pare 'na motosega.

Scusate, c'è mica Sarah Connors nei paraggi?

Demonio Pellegrino ha detto...

infatti, hai visto come reagisce alla spinta del tecnico? E a come si rialza su quando cade sul ghiaccio? Davvero impressionante...

A quanto ne so, no, normalmente i robot per usi militari vengono dapprima sviluppati con un motore a scoppio e poi affinati con altri motori. Il rumore infatti stona un po'. Ma una volta avevo letto che la difesa americana VOLEVA che il robot facesse casino, che non fosse silenzioso, per spaventare i nemici che dovevano cagarsi sotto al solo sentire il rumore. Beh, in questo caso devono ancora farci qualcosa...perché sto rumore paura non fa.

Markinga ha detto...

Sono stato un po assente, ma ti ritrovo con un gran video!
boia.. è impressionante.. certo un po' spaventa questa tecnologia se impiegata in campi militari.. ha una risposta agli eventi imprevisti eccezzionale.
rimango stupefatto.
speriamo bene

Anonimo ha detto...

veramente impressionante.
per quanto riguarda il motore credo che a questo livello di sviluppo sia l'ultimo dei problemi, quando il software è terminato e tutto funziona sotto ci piui mettere quello che vuoi anche un 1900 TD (cosi consuma meno) fra l'altro avete notato quanto pesa il cane robot ed il suo carico???

Giovanna Alborino ha detto...

ciao demonio,
passo per augurarti una felice e serena pasqua...

Anonimo ha detto...

E' digustoso!! sembra in ragno!! Ma gli tirano di quelle lecche!! Pazzesco come salta!! ALLUCINANTE!!

MARGY ha detto...

BUONA PASQUA bel Demonio!! :*

Anonimo ha detto...

fa davvero senso....sembrano gambe umane sormontate da un corpo meccanico.......hai ragione su terminator...brividi......

Giulius ha detto...

Preferisco di molto ma di molto il mio cane

Elisa ha detto...

Demonio, dove sei finito?... perchè ci hai abbandonato con questo mostriciattolo??

si continua il toto "dove ci siamo beccati"?

Demonio Pellegrino ha detto...

salve a tutti - domani si ricomincia a regime...

Anonimo ha detto...

Ma gli tirano di quelle lecche!!

Forte la Trippi!

lauraetlory ha detto...

Terminator...
Ho letto che si sta studiando per realizzare il primo ibrido organico-meccanico. A dimostrazione che i film non ci hanno insegnato niente.
E per uno sguardo su uno dei futuri possibili, se non l'hai gia' fatto, ti invito a leggere "La strada" di Cormac McCarthy. Sono sicura che ti piacera'.
Laura

Demonio Pellegrino ha detto...

laura, ma lo sai che la strada lo stavo per comprare qualche tempo fa in un aeroporto e poi non avevo soldi e non mi accettavano la carta di credito?

Unknown ha detto...

Quello è il modello vecchio, ora c'è questo: http://www.techeblog.com/index.php/tech-gadget/video-bigdog-beta-spoofs-its-robotic-cousin

LoL

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...