Alcuni sostengono che il fenomeno pin-up nasca verso la fine dell''800, con disegni di donne quasi sempre in biancheria, in pose che diventeranno classiche e che verrano poi copiate e riprodotte in fotografia all'inizio del XX secolo. Altri ritengono invece che nasca solo nel XX secolo, direttamente con le foto. Quello che si sa con certezza e' che il termine Pin-up appare negli anni '40 del secolo scorso per indicare quelle foto o quei disegni che si appendevano (pin-up, appunto) nelle camere o negli armadietti...il famoso paginone centrale di Playboy, con la grande foto da staccare e appendere, non fara' altro che rafforzare questa tradizione.
Le Pin-Up non nascono associate ai motori: sono semplicemente immagini di sex symbol dell'epoca ritratte in pose considerate sexy e audaci per quegli anni (pose che ora sono da educanda). Oppure donne in situazioni allora considerate sconvenienti e quindi "sexy". Il connubio pin-up/motocicletta entra in scena proprio per questo secondo motivo: donne che andavano in moto c'erano, ma erano davvero pochine, per cui i disegni e le foto di donne e moto erano considerati molto sexy.
Da notare che fin da subito si propongono due filosofie molto diverse nel fotografare donne e moto. Da un lato si propongono donne che la moto la guidano davvero, sono indipendenti, vivono la motocicletta, non solo un mero accessorio. Queste donne sono raramente ignude, perche' ignudo in moto, a meno che tu non sia un coglione come questo, non ci vai. Dall'altro ci si limita a presentare donne mezze nude in pose inverosimili, sdraiate sul parafango, piegate sul manubrio, a gambe larghe sulla targa, oppure intente a lavare la moto indossando la giarrettiera (un altro classico).
Qui sotto vi ho messo disegni di entrambi i tipi. Personalmente trovo piu' sexy la donna che guida la moto: anche perche' preferisco lavarla da solo la moto per evitare graffi. Voi?
4 commenti:
io ne rubo 2... :)
quali?
la 3 e la 5. moto comprese.
La 5 e' la mia preferita. Sarebbe bello avercelo in casa un quadro cosi'.
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