09/03/08

Io sono leggenda - finale alternativo

Da qualche giorno circola in rete il video di un finale alternativo del film Io sono leggenda, con Will Smith. Del film, e delle discrepanze con il libro da cui è tratto, avevo già parlato qui.

Personalmente preferisco questo finale alternativo all'originale. Per un semplice motivo: almeno qui il film suggerisce che tra gli zombie c'è un'embrione di organizzazione sociale, che era uno dei punti forti del libro.

Voi che ne dite?

6 commenti:

Giovanni Stoto ha detto...

concordo, anche se il film rimane a spessore zero rispetto al libro

Anonimo ha detto...

Io ho apprezzato sia il libro sia il film. Nonostante ciò mi sarei aspettato nel film un accenno alla distinzione tra vampiri-morti e vampiri-non-morti e all'embrione di società che questi ultimi stavano costruendo.
Belli comunque entrambi i finali!

Demonio Pellegrino ha detto...

vero ventiseitre. ma almeno questo finale spiega un minimo perche' tutti i casini al neville del film cominciano quando rapisce quella zombie...con l'altro finale s'intuiva ahc il capo zombie fosse particolarmente incazzato per quello, ma non lo spiegavano...

Markinga ha detto...

molto bello! preferivo questo di finale all originale.

Alessandro Orrù ha detto...

Cavolo Demonio, oggi avevo visto su YouTube questo finale e volevo dirti di guardarlo, dandoti la notizia in anteprima....ma avevi già pubblicato un post a riguardo......bravo!! :)

Devo dire che nemmeno questo finale mi ha entusiasmato, però la storia così come viene presentata acquista nuovi significati, primo fra tutti lo sviluppo di una identità sociale dei vampiri, e non meno importante il fatto che Neville la donna e il bambino partono senza una vera destinazione e non trovano nessuna comnità di superstiti come nel finale originale. Ciò pone la domanda: Estinzione o salvezza per gli umani?
E poi almeno "io sono leggenda" in questo modo ha un parallelismo maggiore rispetto al libro....

Demonio Pellegrino ha detto...

Ciao alessandro...neanche a me sto finale entusiasma. Ma almeno, come dici tu, c'e' un paralellismo maggiore.

E almeno non c'e' quella cagata di comunita' di sopravvissuti...anche perche', come dici tu, magari la fine dell'uomo e' comunque vicina, perche' gli altri zombi se li magneranno comunque neville e gli altri...

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...