03/12/08

Il film Twilight è una cagata pazzesca

Questo post potrebbe essere molto breve. Potrei limitarmi a dire che il film Twilight (tratto dal primo libro della saga omonima, di cui ho parlato qui) è una cagata pazzesca. E questa sarebbe la verità. E potrei finirla qui. Ma siccome sono sadico e masochista (e anche un po' stronzo, mi dicono), vado nel dettaglio. 

L'avevo capito dal trailer con la Volvo C30 che il film sarebbe stato una boiata. 

Come ormai sanno anche le pietre, Edward è un vampiro buonista, mieloso, noioso. L'unico aspetto - L'UNICO - della sua personalità che lo rende un cattivo ragazzo, che lo rende minimamente vicino a un personaggio negativo, se vogliamo, è il suo amore per le macchine veloci. Nel libro guida una Volvo S60R. Una macchina un po' del cazzo (come tutte le Volvo), ma comunque una macchina veloce, da spaccone. 

Bene, cosa gli fanno guidare nel film? Una volvo C30. Una macchina grande come una Panda e veloce come una Fiat Uno. Che è un po' come se nel suo prossimo film, OO7 guidasse un Apino truccato al posto dell'Aston Martin. 

Perché? 

Mah! Procediamo. 

Mi chiedo se i responsabili del casting abbiano letto il libro. Vorrei capire dove cazzo siano andati a pescare gli attori che interpretano i vampiri. Non solo recitano tutti di merda, ma a parte Edward, che devo dire secondo me è abbastanza azzeccato, nonostante i capelli alla Elvis, e Bella, che è perfetta, gli altri davvero non c'entrano una mazza rotante.

Facciamo un esempio? Facciamolo. 

Rosalie è una delle sorelle di Edward, vampira di una bellezza abbagliante. Il libro la descrive in questo modo (traduzione mia): Rosalia "era statuaria. Aveva un corpo perfetto, di quelli che trovi sulle copertine del numero di Sports Illustrated dedicato ai costumi da bagno, di quelli che provocano crisi d'insicurezza in ogni ragazza che per caso si trovi nella sua stessa stanza". 

In pratica, Rosalie è una topa da paura nel libro. Va bene? Oh, chi hanno preso per impersonarla nel film? Questa parrucca qui: 

E' una topa disumana questa? Va bene che c'è crisi, ma insomma, un po' di rispetto...

Ma Continuiamo? Continuiamo: non c'è sceneggiatura; non c'è nessun tentativo di rendere la storia minimamente fluida; non c'è nessun approfondimento dei personaggi; non c'è nessun effetto visivo che renda la velocità, e i poteri dei vampiri come sono descritti nel libro; gli attori recitano come in una puntata di Un posto al sole; i dialoghi sono veri come i soldi del monopoly e avvincenti come le istruzioni per un clistere. 

Il risultato è che questo è un film assolutamente senza né capo né coda. Inutile. Brutto. Non si sa se ridere (come faceva la maggior parte degli spettatori) o piangere per aver buttato via 7 Euri e 50. 

Purtroppo, leggo che, visto il successo di questo film (che è numero uno ai botteghini in Italia, e numero due in America per il momento), si è cominciato a lavorare al secondo capitolo. Bontà loro. Ma forse non ce la faranno. Perché secondo me ha ragione Lara quando scrive che Lestat, Barlow e Dracula a Edward gli fanno la festa...

(Per le altre recensioni del Demonio Pellegrino, clicca qui)

25 commenti:

Frangia ha detto...

Cioè, ma quella della foto ha pure la ricrescita. E si vede benissimo che manco è una vera bionda. Tristessen.

Demonio Pellegrino ha detto...

e fosse solo quello...non ho trovato una sua foto intera, ma anche di corpo non è assolutamente all'altezza della descrizione del libro. E non mi si dica che di sciaquine fighe pronte a fare un film cosi' di merda e a basso costo non ce ne fossero a iosa...

Anonimo ha detto...

Premetto che non ho letto il libro.
Io mi aspettavo un film con molta più azione, invece mi ha annoiato parecchio.
Meno male invece che alla donzella che ho accompagnato a vederlo è piaciuto...

Demonio Pellegrino ha detto...

cristian, ma toglimi una curiosità allora: non avendo letto il libro, non ti è sembrato che passassero di pala in frasca senza nessuna storia dietro? Mi sono detto che se non avessi letto il libro ci avrei capito poco.

Anonimo ha detto...

Demonio, le attrici pazzescamente fighe costano.
In Italia (o perlomeno nel gruppo di persone che io frequento) si è verificato questo fenomeno: le femmine sono TUTTE, e ripeto TUTTE, impazzite per questo film. I maschi se ne sono fottuti altamente. Credo che i risultati al botteghino qui li facciano le donne.

simona ha detto...

Guarda sti film qui non sono il mio genere ma quando hai pronunciato il nome di Lestat ma sopratutto Dracula di FF Coppola che mi son vista mille volte...beh mi hai fatto venire una botta di nostalgia. Rivedo ancora nella mia memoria a distanza di anni perché Dracula di FF Coppola avrà 20 anni alcune scene del film ma sopratutto la musica...la musica era qualcosa di eccezionale!

Per quanto riguarda la signorina della foto mi fa piacere che un uomo che io giudico molto intelligente come sei tu non giudica lei come una figa pazzesca! Bravo Demonio, lo sapevo che avevi una marcia in più...

Demonio Pellegrino ha detto...

ventiseitre, io la vedo cosi': la gggente va a vedere sto film (come faccio io), poi esce e ride. Per cui questi numeri cosi' alti che hanno spinto la casa di produzione a fare il sequel non saranno ripetuti con il sequel, perche' i tanti - come me - che sono andati e che hanno riso col primo, col cazzo che cacciano i soldi per il secondo.

Simona, il Dragola - come lo chiamava il vernacoliere - mi ricordo una recensione da schiantassi dalle risate) di Coppola resta il migliore di sempre, per me.

Nom dai, ma che davvero c'e' qualcuno che possa dire che quella tipa sia una figa? Mah.

simona ha detto...

Vai tranquillo c'é qualcuno sicuramente che possa pensare che quella ragazza lì sia figa...

Anonimo ha detto...

Non ho visto il film (non lo farò) e non ho letto i libri (forse non lo farò), ma mi viene ancora da ridere pensando a 007 sull'apino truccato!

Anonimo ha detto...

Beh se il film è una cagata vuol dire che è fedele al libro... nelle trasposizioni cinematografiche è raro :)

Demonio Pellegrino ha detto...

ciao skeight, bevenuto. In realtà il primo libro era meglio del film...

Anonimo ha detto...

Questo è parlare chiaro... altrettanto chiaro che non andrò a vederlo ;-)
Ciao.

Anonimo ha detto...

Ma hai anche pagato per vederlo?
Comunque apprezzo la capacità che hanno le eprsone come te di parlare (negativamente del film) senza citare ciò che invece è il mio chiodo fisso, vale a dire gli effetti speciali e quelli sonori presi in prestito dal telefilm di Batman degli anni ottanta (mai dimenticherò, mai, Edward che va in super velocità da una portiera all'altra -fine modo per far vedere a Bella quanto ce l'ha grosso, visto che non penso corresse gravi pericoli aprendosela da sola o aspettando che lui arrivasse a velocità normale- con tanto di effettone *swisssssss*).
LA PARTITA DI BASEBALL!! *muore*

Caska Langley ha detto...

Ah! L'attrice che fa Rosalie è la figliastra della regista - regista che lavora appunto solo ai soldi del padre della fanciulla- e le trova sempre un ruolo in ogni singolo film. A buon intenditor...

Demonio Pellegrino ha detto...

Caska benvenuta...

Dio santo quanto hai ragione sulla questione del rumorino swish di edward penoso che va rapido a aprire la portiera dell'apino truccato...

non la sapevo la storia dell'attricetta...ora tuttto è più chiaro.

Vogliamo parlare anche dell'attore che impersonava Jasper??? Beh, lui che cazzo gli fa alla regista o al padre della fanciulla per meritare un posto nel cast???? Con quello sguardo da calcio in culo...

Anonimo ha detto...

ecco, arricchendo di particolari il tuo parere, non è che ti possa dare torto...i poteri non sono risaltati, le caratteristiche neanche...in effetti lo potevano far meglio, forse mi è piaciuto per malinconia del libro e perchè io, un posto al sole, lo guardavo...

Demonio Pellegrino ha detto...

mari...una grande sei.

Anonimo ha detto...

IO HO APPENA LETTO IL LIBRO E MI è PIACIUTO,COME HAI SCRITTO è MOLTO SCORREVOLE..GLI ALTRI HO INTENZIONE DI LEGGERLI PER VEDERE SE HAI RAGIONE!!PER IL FILM IO NON L'HO ANCORA VISTO MA NEL VEDERE IL TRAILER E I PERSONAGGI (TRANNE BELLA ED EDWARD) GLI ALTRI NON CORRISPONDONO,(ANCHE ALICE CON QUEI CAPELLI!!)L'UNICA COSA CHE HO PENSATO E' CHE NON AVESSERO ABBASTANZA SOLDI PER GIRARE IL FILM..SPERIAMO CHE CON IL SUCCESSO CHE HA AVUTO IL SEQUEL SIA MIGLIORE(VOGLIONO GIA' CAMBIARE L'ATTORE CHE INTERPRETA JACOB!!)

Demonio Pellegrino ha detto...

ciao anonimo, non lo sapevo che stessero cercando un nuovo attore per jacob. non mi sorprende pero', visto che lui è un po' piccolo per fare la bestia che jacob diventa nel secondo e terzo libro...

darklady ha detto...

ieri sera alla fine mia sorella mi ha convinto e siamo andate a vedere il film...e concordo con molte cose che avete scritto!!per me hanno rovinato tutto,la storia raccontata nel libro c'è in parte, se non l'hai letto alcune cose non ti tornano!!e poi i personaggi non vengono fuori come sono sul libro....ed effettivamente Rosalie è scandalosa!!..complimenti per la recensione mentre la leggevo ridevo perchè è molto divertente!!

Demonio Pellegrino ha detto...

darklady, benvenuta, e grazie!

Si', secondo me chi non ha letto il libro fara' casini in testa. Ma ho conosciuto anche una persona che mi ha detto che ha adorato il film e ora sta leggendo il libro.

Le vie del signore sono infinite...

Anonimo ha detto...

io il primo l'ho visto fino a metà...non ho letto il libro...a quei tempi fumavo ancora e sono stato fuori per il resto del film a fumare come un turco hahaha
il secondo è andato molto meglio almeno mi sembra ma siccome il primo l'ho visto a metà non sapevo chi era il cane lupo e non capivo chi era quella coi capelli neri migliore amica della protagonista...insomma...non ho capito niente.....solo gli effetti speciali non erano male nel 2.
adesso guarderò MORDIMI hahahaha

Demonio Pellegrino ha detto...

ciao anonimo, benvenuto. Il secondo non l'ho visto. Mia moglie - che l'ha visto - mi dice che Jacob era un figo, e che il film era meglio del primo. Ma diciamo che ci voleva un po' pochino, ecco.

Anonimo ha detto...

Ragazzi se vi devo dire un parere è davvero una bella storia d'amore (peccato che Bella è una Zoccola) inoltre il guardarlo mi ha suscitato davvero fortissime emozioni(vi giuro che non ho mai provato una tale rabbia semplicemente guardando un film, se ero Edward avevo prima ammazzato lui, poi lei, poi tutto il resto del cast)

Onestamente la storia non ha senso, (parlo del film non avendo letto il libro), la trama muta, come mutano anche i personaggi: Jacob da figlio dei fiori diventa uno di Braveheart, tutto mascolino quando poi prima era un mezzo effemminato, forse l'unico carattere un pò più coerente è quello di Edward, senza palle nel primo film come nel secondo e come anche nel terzo.

Potrei continuare ma ala fine che serve se si vende alle papere senza il minimo gusto cinematografico che ci possono fare glia manti del gc.

ciao a tutti.

Demonio Pellegrino ha detto...

Amen, anonimo.

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...