21/07/10

Vinny Vedecci

Avevo gia' parlato tempo fa della serie tv Jersey Shore per farvi capire l'immagine dei guidos (termine offensivo che indica noi italiani) in America. Ma Jersey Shore parla degli italo-americani, che sono davvero una razza a parte: prendete il meglio (ahem...) dell'americano medio, il meglio del meridionale d'Italia medio, shakerate ghetto style, ed eccovi l'americano d'America, stile quelli del film My name is Tanino. Per farvi capire, parlano e si comportano come questa ragazza qui (andate dal minuto 1.40)



Se non mi credete, guardate quest'altro video con Skooki, una delle guidettes protagoniste di Jersey Shore. Ditemi se non e' identica alla tipa del film di Tanino.

Ma che immagine hanno invece gli americani degli italiani d'Italia? Quelli che, come voi, vivono nella bella penisola?

Vi posto due video di Saturday Night Live, un programma comico molto famoso, dove si sono formati moltissimi comici americani, da John Belushi a Bill Murray a Tina Fey. Uno degli sketch ricorrenti e' La rivista della Televisione Italiana con Vinny Vedecci.

A me fa troppo ridere. Ci sono tutti i cliche': il sesso, la pasta, l'incapacita' di parlare le lingue. E pure una falsa sigla Rai.

Il primo video e' quello piu' carino, con Drew Barrymore. Siccome pero' spesso Hulu non e' visibile in Europa, vi posto piu' in basso un secondo video, da youtube. E' meno divertente, e l'attrice intervistata e' meno famosa (Julia Dreyfuss), ma cosi' vi fate un'idea.




12 commenti:

SIMONAWP ha detto...

Caro Demonio,

sarebbe troppo lungo a spiegare ma io lavoro con gli americani in Italia da circa 20 anni quindi mi sento di dire che conosco bene il popolo USA.

Ho diverse amiche americane che si son sposate l'italiano ed hanno messo su famiglia che ogni tanto si lamentano di come tante cose non vanno per il verso giusto, le solite critiche a Berlusconi and Co, che non te le sto a dire perché te le immagini, e le tasse, i servizi al cittadino che non funzionano etc etc, ma poi quando sfornano figli e stanno anche un anno a casa, come son contente di vivere in un paese, tra i pochi al mondo, in cui viene riconosciuta la maternità, dove ti pagano la malattia etc etc...
Insomma io dico sempre di non sputate nel piatto dove mangiate.

Poi ci sono i ragazzi giovani, quelli sui vent'anni che guardano ai coetanei con un pò di stranezza: son buffi gli americani che cercano di imitare i ragazzi e le ragazze italiane nell'abbigliamento con risultati alcune volte ridicoli e viceversa cioé l'italiano che imita l'americano in infradito, t-shirt di A&F ma lo vedi ci mette un tocco di classe in più.

Termino con il dire che in tutti questi anni di conversazioni con gli americani, mi hanno sempre detto la stessa cosa e cioé che siamo un paese ed un pò popolo molto rispettato (con tutti i difetti del caso, ovviamente)e che apprezzano moltissimo il nostro saper vivere. Qualche battuta se la concedono quando guardano certi programma tv e certe signorine troppo scollacciate ma questo è il finto perbenismo americano.


PS: Un mese fa ho conosciuto una professoressa di Napoli che trent'anni fa con il marito ha deciso di lasciare la sua terra per i troppi problemi che ha e trasferirsi nel NJ. Si sono costruiti una carriera, hanno fatto due figli, son nonni. Loro stanno bene là e non ritornerebbero in Italia neanche per un milione di dollari, come vedi...il discorso è lungo e complesso e andrebbe visto sotto molteplici aspetti.


Comunque il film my name is tonino lo devo vedere per intero perchè già quella scena mi ha fatto troppo ridere...la fidanzata buzzicona sembrava uscita da un film di Alberto Sordi..

ilpikkio ha detto...

"'on fa o' criaturo" m'ha fatto sganasciare...
e comunque proprio così le vedono le italiane???
mi sa che è meglio se resto in africa allora

Fabio Sebastiani ha detto...

Demonio scusa se lo scrivo nei commenti e non in privato (magari altri hanno 'sto problema) ma da quando hai cambiato templato al blog non riesco a caricarlo correttamente. Praticamente continua a caricare il sito continuamente ed è più lento di prima. Magari è un problema mio o forse c'è qualche widget html che fa i capricci.

Fabio

Demonio Pellegrino ha detto...

Simona, Pikkio, quella del film di Tanino non e' un'italiana, ma un'italoamericana del New jersey. MOOOOOOLTO diverso.

Simona, io parlavo di stereotipi: se guardi i due video sotto, mi paiono molto azzeccati. Nella mia vita estera sono giunto alla conclusione che gli stereotipi sono sempre molto, molto fondati.

Fabio, questa cosa mi stupisce. Uno dei motivi per cui ho cambiato il template era proprio perche' il precedente era lentissimo e non smetteva mai di caricarsi. Questo problema non ce l'ho piu' da quando ho cambiato. Comunque provo a aggeggiare coi widget.

lanoisette ha detto...

ma Vinny Vedecci secondo me è più ispanofono che italofono!

comunque, Jersey Shore è stato passato da MTV un paio di mesi fa: al-lu-ci-nan-te!!! però devo confessare che basta mettere fuori la testa da certe scuole italiane per non trovare nulla di molto diverso...

Demonio Pellegrino ha detto...

Si' vinny vedecci svacca, perche' e' chiaro che l'attore non parla una parola d'italiano. Mentre il tipo che se magna la pasta secondo me e' geniale.

Hai visto il video con drew barrymore? Quando fanno vedere la foto della famosa regista italiana? GENIALE!

ilpikkio ha detto...

Io il video con la Barrymore non lo riesco a visualizzare.
ps: e le italiane come le vedono? dimmi dimmi.

abo ha detto...

Non è un prodotto americano, quindi forse sono un po' OT e me ne scuso, ma penso che recentemente una delle rappresentazioni più azzeccate dell'Italia e dei suoi vizi sia quella data da "Boris".
E credo anche che se la vedesse un americano (o un non-italiano in genere) la considererebbe molto più parodistica di quello che in effetti è.

PS: "Tanino" l'ho rivisto poco tempo fa e mi ha fatto sbellicare.

Demonio Pellegrino ha detto...

No, che ti scusi? E' pienamente in tema. Io Boris non l'ho mai visto, anche se so di cosa si tratta per sommi capi.

abo ha detto...

Allora dagli una possibilità, magari le prime due o tre puntate, e vedrai che non lo molli più...

lanoisette ha detto...

Non riesco a visualizzare il video con drew barrymore.

e comunque... Boris forever!!!

Demonio Pellegrino ha detto...

abo, vedremo...da qui potrei vederlo solo su youtube.

Noisette, guarda l'altro...

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...