03/09/11

Quelle piccole differenze che fanno Terzo Mondo

Sono andato a fare domanda per il passaporto del piccolo Tiranno. Visto che e' nato in America, ha diritto sia al passaporto italiano sia a quello americano (avrebbe diritto anche a quello belga, che gli faremo piu' avanti).

Vado al consolato italiano, presento tutti i documenti, e l'usciere (perche' negli uffici pubblici italiani, gli uscieri sono Minossi inamovibili, che giudicano e mandano secondo che avvinghiano) mi dice che ci vorranno tra le 3 e le 8 settimane.
- Come, faccio io, l'ufficiale al quale ho telefonato mi aveva detto tre settimane...
- Eh, tre settimane...a volte, risponde lui. A volte ci vogliono anche 8 settimane, sa?
- Si', ma da cosa dipende? La documentazione e' completa no?
- Eh, completa...ora vediamo.
- No, scusi, come "ora vediamo?". Se la sua funzione e' quella di verificare la completezza della documentazione lo vediamo ora se la documentazione e' completa, no?
- No no, ma la documentazione pare completa...
- E quindi? 3 settimane?
- Eh, ma sa, la persona che se ne occupa e' in vacanza, e poi a Roma stanno cambiando il software

(Parentesi: e' possibile che a Roma cambino il software ogni volta che vado in consolato io per fare qualsiasi cosa? Vado a fare la procura per vendere la moto in Italia Eh, a Roma stanno cambiando il software. Vado a fare la carta d'identita' Eh, a Roma hanno cambiato il software. Ma Zio infame).

- E quindi, continuo io? Ne avrei bisogno tra tre settimane, e contavo sulla validita' delle informazioni che mi avete dato al telefono...
- Eh, ora vediamo, parlo col responsabile.
- Ma quindi c'e'? Non era in vacanza?
- Eh, ora vediamo se possiamo farle un favore.

Me ne vado per non spaccare il vetro che mi separava da questo individuo, e mentre rifletto su come in Italia gli uscieri abbiano potere di vita e di morte su tutti noi, vado a fare la domanda per il passaporto americano del Tiranno.

C'e' una specie di usciere. Oddio, penso. Invece no. Guarda i documenti e mi lascia passare immediatamente. Arrivo dal funzionario.
- Per quando posso avere il passaporto, faccio io?
- Ci sono due procedure: una veloce, per la quale paga 40$ di piu', e ha il passaporto in 3 settimane, e una normale, e ha il passaporto in 6 settimane.

Opto per la veloce. E rifletto su come non si tratti di fare favori. Il cittadino non e' un suddito al quale il potente fa favori. Il cittadino ha diritti. Ci sono procedure. Si seguono. Si pagano. E si ottiene quello a cui si ha diritto (a volte, non sempre, perche' lo Stato - ogni Stato - e' comunque un Leviatano immane). In Italia invece si e' ancora al sistema feudale, dove il signore concede favori, ma solo dopo che si sia riusciti eventualmente a ottenere udienza...

Pero' come si mangia bene in Italia, continuano a dire i mentecatti per cui l'Italia e' ancora il paradiso, prigiornieri della caverna delle ombre di Platone...

2 commenti:

NKW ha detto...

Sai la cosa che mi fa incazzare. La parte del "favore". Non è un favore, è il tuo lavoro stronzo!!!!!!!!!!!!!!!!

Demonio Pellegrino ha detto...

Esatto: non ho bisogno di favori, cazzo.

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...