07/10/09

Il Kindle arriva in Italia

Amazon ha annunciato oggi che vendera' il Kindle anche in Italia. Saranno in vendita i libri in inglese, al momento. La cosa interessante e' che sembra che anche in Italia - e altri paesi - sara' possibile scaricare i libri senza connettersi al computer, grazie a un sistema wireless che sara' pagato da Amazon, e non dal lettore. Proprio come in America.

Ottima mossa di Amazon, in vista del lancio della nuova versione del suo maggiore concorrente, il Sony Reader con touch screen E sistema wireless a dicembre.

11 commenti:

marijena ha detto...

che cosa affascinante, l'evoluzione della tecnologia, an? è affascinante anche il fatto di arrivare sempre "dopo"...mej tardi ac mai

Anonimo ha detto...

vedo che mi hai preceduto... intanto arriva la versione"piccola"... e poi non mi sono chiari i termini e le tecnologie d'uso? Sulla rete telefonica 3G? O sul WIFI, che è praticamente una chimera qui in Italia?

Demonio Pellegrino ha detto...

no wifi, pizzeria: 3G. Anche in america e' 3g, non wifi.

Anonimo ha detto...

Io credo aspetterò il tablet della Apple ormai in dirittura d'arrivo per Gennaio e poi vedrò il da farsi.
Il Kindle oltre a essere costoso lo trovo un pò limitato.

Demonio Pellegrino ha detto...

vero, il Kindle e' limitato. Ma e' una questione filosofica per me. Mi spiego: il tablet della Apple sara' sicuramente stupendo, MA sara' un tablet, quindi con schermo retroilluminato, per forza di cose.

Per cui sara' SEMPRE come leggere i libri su un pc o su un telefonino, con le conseguenze per gli occhi che ne derivano.

Il Kindle - o l'ereader sony - sono reader e basta. Non cercano di fare altre mille cose (come un tablet): cercano di farti leggere un libro facendoti dimenticare che hai tra le mani un aggeggio elettronico. E ci riescono. Anche per gli occhi, visto che utilizzano la tecnologia a inchiostro elettronico, per cui lo schermo non e' retroilluminato, ed e' proprio come un libro.

Augh.

Anonimo ha detto...

Vero. Però il Kindle senza il negozio online di Amazon alle spalle cosa offre?
Purtoppo temo che nonostante sia già pronto a sbarcare in Italia, qui non potrà contare sugli stessi servizi che avete voi ( e per voi intendo il mercato editoriale anglosassone). L'ebook è il futuro, ok, ma siamo sicuri che i tempi siano maturi? In ogni caso forse questa sarà l'occasione giusta per tornare a leggere direttamente in lingua originale.

Demonio Pellegrino ha detto...

Stefano, domanda legittima. Pero' e' la stessa domanda che ci si faceva a proposito dell'ipod: senza la potenza di fuoco di itunes, l'ipod e' nulla.

Detto questo, non sono sicuro in ogni caso che il modello amazon sia quello vincente. Non mi piace il non poter caricare libri gratuiti dalla google.books, non mi piace dover sempre passare da amazon, non mi piace non poter trasferire i libri che ho pagato su un altro lettore, anche kindle.

Queste sono cose che mi fanno incazzare, e che mi fanno pensare al possibile acquisto di un sony ereader (la scusa e' che sarebbe il regalo di natale per mia moglie. A cui non gliene frega una mazza. ah ah ah ah)

palbi ha detto...

purtroppo in Italia i lettori sono una nicchia come pure gli utenti di tecnologia (che non sia il cellulare). Non sono neanche convinto che le 2 nicchie si intersichino + di tanto

Demonio Pellegrino ha detto...

Ciao Palbi, ma secondo me alla Amazon dell'Italia non frega proprio nulla. Cioe', l'hanno lanciato anche li' visto che comunque la tecnologia ce l'avevano, e tanto valeva lanciarlo. Penso che il loro vero obiettivo siano i paesi come l'India, o l'Asia, nei quali si legge in inglese. O, in Europa, i paesi nei quali Amazon vende libri direttamente (Francia, Germania, Inghilterra). Pensa al mercato mondiale francofono. Ha potenzialita' enormi.

palbi ha detto...

more on the subject: http://bit.ly/3j2i71

Demonio Pellegrino ha detto...

grazie Palby! Questo potrebbe essere un'ottima alternativa al sony reader...

io aspetto che escano, poi gli do un'occhiata.

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...