05/11/09

Chi mi aiuta con gli ebook?

Appello ai lettori: sto cercando siti che mi lascino scaricare ebook in italiano. Per esempio stavo cercando il gattopardo, che credo non sia piu' coperto da copyright, ma lo trovo solo in inglese. Chi mi saprebbe indicare dei siti con ebook italiani (possibilmente gratis, ma legali)?

15 commenti:

lanoisette ha detto...

non so se vada bene, ma su www.liberliber.it trovi in formato pdf o rtf quasi tutti i più importanti testi della storia della letteratura italiana (io lo uso spesso per integrare il fascicoletto di letteratura che uso a scuola). mi sembra anche che si parli di ebook, prova a dare un occhio.

Demonio Pellegrino ha detto...

grazie noisette, molto interessante. Non trovo il gattoparso, e non trovo altre cose che cercavo, ma di sicuro ne trovero' altre che al momento non cercavo ma che cerchero'.

ventiseitre di Lampedusa ha detto...

Uuuh, che bello il Gattopardo. Potrei citarti a memoria due o tre pagine complete.
Anche io uso liberliber ma mi sa che il Gattopardo lo trovi solo qua: http://pdfdatabase.com/index.php?q=il+gattopardo+lampedusa

Tra l'altro non so se è davvero l'ebook o un virus letale.

Demonio Pellegrino ha detto...

e infatti e' l'unico che avevo trovato anch'io...ma e' in inglese!

il grigio ha detto...

Di liber liber ho acquistato il cd doppio della letteratura e quello altrettanto interessante della musica. Il gattopardo non c'è ancora forse perché il lavoro prosegue a rilento, essendo volontario. Valgono i pochi euro che ti chiedono e i libri sono zippati in HTML, RTF e TXT facili da manipolare.

Demonio Pellegrino ha detto...

grazie. RTF e TXT andrebbero benissimo per trasformarli in un formato compatibile con il Kindle.

ventiseitre ha detto...

Il Gattopardo in inglese è un abominio. Ti scannerizzo il mio?

Demonio Pellegrino ha detto...

Grazie Venti, la versione cartacea ce l'ho. E' solo che volevo caricarla sul Kindle in vista di un lungo viaggio, assieme ad altri libri.

Come vanno le cose a Messina adesso?

ventiseitre ha detto...

Vanno male, nel senso che le istituzioni non hanno ancora la più pallida idea di cosa fare. Gli sfollati sono ancora sfollati, le montagne sono ancora lì com'erano prima e continua a piovere.

Demonio Pellegrino ha detto...

e ovviamente sui giornali non se ne parla.

Uriele ha detto...

http://www.megaupload.com/?d=4J9KMPPR

Completo e sicuro. Il formato è pdf, ma se usi calibre te lo riscala adattandolo allo schermo. Se trovo anche un doc te lo passo

marijena ha detto...

...infatti, tutto tace...altrimenti non c'è posto per parlare di marrazzo & amici trans, ovviamente...

Demonio Pellegrino ha detto...

uriele, GRAZIE MILLE!!!

Io uso mobipocket per convertire: calibre e' meglio?

Mari: ormai si parla solo di quello. Messina e' bella che dimenticata.

Uriele ha detto...

Ho trovato il libro in rtf se vuoi:

http://www.megaupload.com/?d=SJ5K2AOP

Ho controllato solo il numero delle pagine, l'incipit e la fine. Sembra completo.

Io considero il kindle il male e faccio il tifo per epub, ma solo perché sono un sonaro convinto (il kindle continua a non piacermi, ma il lettore di B&N mi fa aumentare la salivazione e, avessi voglia di investire, punterei i miei soldi sull'iliad dell'irex o sulla tavolozza). Calibre è probabilmente il miglior programma in circolazione per gestire una libreria in modo minimale, semplice e intuitivo. Per il dispositivo Sony, Calibre è indispensabile: il software library, quello ufficiale per gestire i file del PRS505, è stato prodotto da un rapporto incestuoso fra Satana e il Peccato fuoriuscito dalla sua testa. E' qualcosa di osceno, innominabile e obrobrioso.

Funziona molto bene anche per tutti gli altri lettori - la compatibilità aumenta di giorno in giorno - ed è multipiattaforma (Win/Linux/OSX). Converte tutti i file senza protezione DRM in un formato accettabile e riscala abbastanza bene i pdf che altrimenti sarebbero troppo piccolo. Il lato negativo è che tende a perdere le immagini per strata nella conversione da pdf a epub o mobi, ma nella maggior parte dei testi è un problema trascurabile (ho perso l'immagine del Vever in occhi verdi; la testa e la coda di drago, e la scrittura a mano nel caso di Charles Dexter Ward; tutte le mappe delle Cronache del ghiaccio e del fuoco,...) inoltre di solito rimane uno spazio bianco nel testo che ti fa capire che devi andarti a cercare un' immagine.
Se invece non converti i documenti dal pdf, va tutto a meraviglia.

Alcune volte ho dovuto usare deDRM per togliere le protezioni da libri che avevo comprato (sono delle teste di cazzo, cosa gli costa mettere un formato comune invece che solo mobipocket? Mettere un pdf, formato comune più o meno a tutti i lettori, riscalato per la dimensione di uno schermo a 6-7 pollici sembra brutto?)

Demonio Pellegrino ha detto...

uriele, grazie mille. pur avendo il Kindle, non sono un talebano. Trovo il Sony molto ben fatto (e sono curioso di vedere quello nuovo che dovrebbe uscire a giorni.

Concordo, sembra che lo facciano a posta a creare formati che perdono qualcosa sui lettori ebook. E' un problema soprattutto per i libri con le immagini, ma anche per quei libri - e sono tanti - in cui i font e la formattazione servono per i diversi pov dei personaggi. nella conversione da pdf si perdono (misteriosamente, invece, le immagini di un'edizione illustrada del maestro e margherita trasferita da pdf in formato Kindle sono rimaste e sono anche fighe. Meglio cosi').

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...