09/11/09

Google Voice

Sabato scorso ho potuto attivare Google Voice, il sistema telefonico di Google a cui avevo accennato. Ci sto un po' giochicchiando, e mi pare un'immensa figata, anche se con dei limiti.

Innanzitutto, e' bene chiarire cosa non e' Google Voice: non e' skype. Cioe' non funziona come un VOIP. Google Voice si appoggia a un tuo telefono esistente, e ti permette di fare chiamate gratuite e illimitate in America e a costi molto ridotti in tutto il mondo (le chiamate per l'Italia costano due centesimi al minuto).

Quindi cos'e' Google Voice e a che cazzo serve?

Google Voice ti da' un numero telefonico, che e' tuo, e non dipende dall'operatore. Con un sistema di attivazione molto semplice, tu puoi fare in modo che quando qualcuno chiama questo tuo numero, tutti i telefoni che hai suonino: il cellulare del lavoro, il cellulare privato, il numero di casa, il numero dell'ufficio. Oppure puoi fare in modo che, per dire, se e' un tuo collega a chiamarti, allora suoni solo il telefono dell'ufficio; se e' un amico che ti sta sul culo, allora non suoni nulla e vada immediatamente sulla segreteria telefonica; se e' la tua amante, che suoni solo il tuo cellulare privato.

Non solo, puoi creare dei messaggi per la segreteria telefonica diversi a seconda di chi chiama: io ad esempio ho un messaggio in italiano per la mia famiglia, un messaggio standard per i numeri che non conosco, un messaggio in francese per alcuni, e cosi' via.

Quando qualcuno ti chiama e lascia un messaggio, ricevi una notifica via email o via sms (o su tutte e due) con una trascrizione automatica del testo del messaggio, e un file vocale: in pratica Google trasforma in testo scritto il messaggio che ti hanno lasciato, e te ne invia anche la registrazione sonora. Cosa significa? Che non hai piu' bisogno di chiamare la segreteria per sentire il messaggio (pensate alle volte in cui siete in un bar con tanto casino, o in strada), ma che lo puoi leggere in un sms...ovviamente lo puoi anche ascoltare chiamando il tuo numero di segreteria.

Il software di trascrizione dei messaggi funziona solo in inglese, al momento. Mia moglie mi aveva lasciato un messaggio ieri dicendo "Ca ne marche rien", non funziona niente. L'sms che ho ricevuto mi diceva che il messaggio era "Have fun", divertiti.

In piu' ci sono sms gratuiti (in America gli Sms sono cari, e paghi anche quando li ricevi), un sistema molto interessante di gestione dei contatti, la possibilita' di registrare la telefonata direttamente online mentre la stai facendo, la possibilita' di controllare i tuoi smse i tuoi messaggi telefonici da qualunque pc...

Il servizio Google Voice e' al momento attivo solo per gli Stati Uniti. Non so se e quando verra' in Europa.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Demonio, Google Voice sarà attivato in Italia non appena avremo messo a punto un paio di cosette che hanno bisogno di qualche lieve upgarde tecnico: la ruota, la democrazia ed il sistema giudiziario. Poi, finito di pagare il canone RAI, ci occuperemo di Google Voice.

Demonio Pellegrino ha detto...

Pizzeria, se ci pensi, questo e' il sogno dei magistrati antidemocratici de noantri: un immenso database con copie originali audio e trascrizioni di ogni chiamata...

Magari mi propongo come lobbista per l'associazione nazionale magistrati e cerco di farlo introdurre al piu' presto in Italia?

Anonimo ha detto...

Io mi sono incartata alla quarta riga.
Il pikkio

Demonio Pellegrino ha detto...

Perche' non sei giovane e moderna!

marijena ha detto...

io lo trovo veramente succoso, sto google voice...volesse il cielo che la tecnologia moderna toccasse anche l'italia, così avrei modo di smistare tutti gli amanti diversamente dagli amici fraterni...aspettiamo...

Demonio Pellegrino ha detto...

Quanti amanti hai?

Anonimo ha detto...

Dev'essere per quello...giovanotto!
:D
Il pikkio col calesse.

Anonimo ha detto...

Se fa pure il caffè mi trasferisco in America solo per Google Voice XD
-Dee-

Demonio Pellegrino ha detto...

Pikkio, ma va, che a 22 anni sei giovanissima.

Dee, niente caffe', pero' quello te lo offro io!

Anonimo ha detto...

aaaaaaaaaaahahahhahahah meglio di un lifting!
Il pikkio

Anonimo ha detto...

Come hai fatto per il numero non italiano necessario ?

Ciao e grazie

Demonio Pellegrino ha detto...

Ciao anonimo, avevo gia' un numero americano, visto che vivo qui. Senza quello non funziona.

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...