Io non sono uno di quelli che pensano che i politici debbano essere tutti giovani (e poi giovani cosa vuol dire? 40 anni? 30? Oppure 55, come i cosiddetti giovani della nostra politica, i vari Casini, Fini, Veltroni?). L'essere giovani non garantisce assolutamente una freschezza di idee né dinamismo né modernità. Anzi, spesso i giovani che vedo in giro, anche in politica, o sono degli esaltati o dei cazzoni.
Pero', allo stesso modo, non credo neanche che l'essere anziani sia una garanzia di equilibrio e di esperienza. Essere anziani puo' anche voler dire essere rincoglioniti, proprio per ragioni naturali. Puo' voler dire essere incapaci di percepire le nuove tendenze sociali e politiche.
Tenendo a mente questo, sono andato a sbirciare l'età dei vari protagonisti delle attuali vicende politiche:
Giorgio Napolitano: 83
Franco Marini: 75
Silvio Berlusconi: 72
Giuliano Amato: 70
Romano Prodi: 69
Fausto Bertinotti: 68
D'alema: 59
Veltroni: 56
Fini: 56
Casini 53
Per avere un termine di paragone: Bush è diventato presidente a 52 anni, Tony Blair a 44, Angela Merkel a 52, Sarkozy a 52.
Ecco, io mi sarei anche rotto i coglioni di sentire persone di 70 anni parlare del mio futuro come se capissero qualcosa del mio presente.
9 commenti:
a parte il fatto che son d'accordissimo con te sul fattore età... son vecchiiii a casaaaa! tutti!! ospizio!!
ma sopratutto...
icchè tu m'ha combinato al sito?!?!? pensavo di aver sbagliato pagina! ora t'analizzo a modino, perchè a parte lo shock iniziale devo ammettere che mi garba questa new version, sopratutto la fotina è stupenda e anche tutte le divisioni "rubriche" etc
BRAVO!
la foto che è? brugges per caso?
Ciao Elisa, è un esperimento...il template l'ho preso da un sito che si chiama pannasmontata.
ovviamente sono un po' nel marasma, perché nel trasferimento ho perso tutti i link, e soprattutto tutti i vari bottoni che avevo....maremma impestata.
pero' questa è la nuova versione del demonio.
La foto è di rotterdam.
ma perchè io la foto non la vedo?
ma in italia ad una certa età non si va in pensione? mandiamoceli.
c'e' una foto enorme come intestazione, con un canale di rotederdam e varie barche e gru...
Concordo sulla pensione. Per quanto, purtroppo, gliela pagano i contribuenti italiani...
L'età biologica ha si un suo peso, ma è alquanto relativo.
A prescindere dal fatto che, superata una certa età, sarebbe d'obbligo il pensionamento, a prescindere dalla qualità dell'operato.
Il problema è che qui in italia l'unica cosa che sanno rinnovare è solo il nome dei partiti...
concordo in pieno fauchone.
Sono d'accordissimo! L'unica eccezione, per me , é Berlusconi, che fino ad oggi ha avuto un'energia e una voglia di fare da far invidia e un mucchio di trentenni.
Ma resta un'eccezione.
In Italia c'é la gerontocrazia e in NordAmerica ti considerano vecchio a qurant'anni o anche prima..:-))
Lontana, d'accordo. Pero' è l'ora di guardare avanti. Altrimenti si rimane impantanati per altri dieci anni. La cosa migliore sarebbe: si vota, si vince, si fa un governone con il PD per fare le riforme, tutte: infrastrutture, costituzione, pensioni, etc. Poi tra tre anni si rivota e vinca il migliore. Senza Berlusconi e senza Prodi. E soprattutto NON mettiamo Berlusconi o Prodi come Presidenti della Repubblica, perche' altrimenti siamo punto e a capo...
Vista la tua opinione che ci trova relativamente daccordo ti proponiamo una collaborazione col nostro blog www.controigiovani.blogspot.com
Aspettiamo un tuo post!!!
Posta un commento