30/08/07

Banca Centrale Europea BOIA

Quando leggo cose come questa, la lettera di una tipa di trentanni che ha dovuto vendere casa comprata due anni fa perché nel frattempo la sua rata del mutuo a tasso variabile era aumentata del 50%, mi monta una rabbia totale verso l'Unione Europea, la Banca Centrale, l'Euro....e contro tutti i soloni che mi dicono che in realta' è cosa buona e giusta che la Banca Centrale abbia alzato i tassi d'interesse di più del 2% in due anni...lo fa per il nostro bene.

Al prossimo funzionario della Commissione Europea (che paga solo il 20% di tasse, ma che dice che le tasse hanno un valore importante) che oserà dirmi che senza Euro saremmo in alto mare, a rischio Argentina, o che l'aumento delle mie rate del mutuo è cosa buona e giusta, giuro che lo prendo a calci. Lo giuro.

Che l'Euro sia maledetto. Che la Banca Centrale Europea sia maledetta. Che l'Unione Europea sia maledetta.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato che molti come te facciano l'errore stupido di essere ciechi rispetto alla realtà delle cose:
"un'economia drogata dall'ambizione di breve termine di uno stuolo di amministratori delegati che hanno utilizzato leve finanziarie senza freni, spesso a loro personale vantaggio, e drenando risorse dal risparmio privato".
Se non ci fossero l'euro e le banche centrali, in crisi finanziarie come quelle di agosto, ci si sarebbe ritrovati come nel '29, quando la gente gettava banconote per strada perché non valevano più niente.
Anche il 1929 fu l'apoteosi di strategie a breve termine e alto rendimento di un settore finanziario senza regole!

Anonimo ha detto...

si ma mi devi spiegare quele funzionario europeo paga il 20% di tasse?

in realtà quelli della "casta" (perchè di questo stiamo parlando) pagano qualcosa come lo 0% di tasse. Versano un irrisorio 16% alla Commissione stessa, ma se poi godono della favolosa "expatriation allowance" allora questa praticamente annulla tutte le tasse, essendo calcolata sul lordo di base prima di ogni detrazione.

e ci aggiungo, perchè questo argomento mi sta troppo a cuore, che pagano anche una flat tax, visto che sia le segretarie che i direttori generali hanno la stessa aliquota. Strano il fatto che poi sia tutti sinistrorsi! all'inizio non capivo perchè, ma le cose mi si sono schiarite.

Gli eurocrati sono tutti mancini perchè:

1) Più sei ricco, più voti a sinistra (basta guardare tutti gli pseudo-intellettuali della gauche, figli di solito delle più blasonate famiglie, gente che non ha mai lavorato in vita sua, tanto ha le spalle coperte).

2) Gli eurocrati sono sinistri perchè tanto le tasse non le pagano, ne in Italia ne in belgio.

3) Gli eurocrati sono sinistri perchè quasi tutti sono ex "esperti nazionali distaccati", ovvero provengono dall'amministrazione pubblica italiana, fucina risaputa di fannulloni dalle idee marxiste.

Queste cassandre sostengono mortadella e la sua allegra banda di lestofanti nonostante le evidenti contraddizioni, visto che solitamente girano in Porsche cabrio e hanno stipendi che in Italia non hanno manco i ministri a momenti. Logico che poi non te ne frega nulla se il mutuo ti aumenta di 80 Euro al mese...su uno stipendio netto di 3.000 che differenza fa...

La verità che non ammetteranno mai è che l'Euro ha (e questa è una verità assoluta) generato un inflazione in Italia del 100% (quella percepita dal consumatore). Per cui se prima un kilo di asparagi era 1.000 lire il giorno dopo è diventato 1 Euro...quasi il doppio! e noi siamo diventati, da un giorno all'altro, poveri!

Questa moneta ci è stata imposta senza consultazione come collante unificatore di una pseudo-unione futura del continente. Un approccio top-down voluto dagli eurocrati ignorando che le unioni durature si fanno al contrario, dal basso verso l'alto.

Anonimo ha detto...

Capendo la tua ira ... comprensibile. M'incazzerei se succedesse a me ... la responsabilità ultima è da attribuirsi al pessimo stato dell'economia americana indebitata fino al collo, con un debito estero pari a un terzo del prodotto interno lordo e un debito al consumo vertiginoso.
In pratica la tipa di trentanni che ha dovuto vendere casa comprata due anni fa perché nel frattempo la sua rata del mutuo a tasso variabile era aumentata del 50%, sta ripagando il debito americano!
Thanks USA!

Anonimo ha detto...

definire sinistrorsa una commissione che non ha fatto altro che liberalizzazioni da quando esiste, mi sembra abbastanza una caz...
magri dicesse qualcosa di sinistra, qualcosa per il cittadino!!
sui flat rate, indennità d'espatrio e altro, se non sbaglio fanno parte dei privilegi dei vecchi ... non dei nuovi
d'altronde quanti pagano nel privato almeno il 20% di tasse? magari pagassero il 20% ... chiedilo in giro in italia!

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo che dice che in realta' stiamo pagando il debito americano, ti invito a leggere un editoriale in prima pagina sul Foglio di ieri (e' online senza bisogno di registrarsi fino oggi alle 13, poi devi registrarti: www.ilfoglio.it) in cui si dice che in realta' Bush ha tagliato le tasse, riuscendo anche ad aumentare le entrate fiscali, e riducendo il debito pubblico di quasi il 50%.

Mi ricordo i miei studi di economia, quando stava scritto su tutti i libri che abbassando le tasse fino ad un certo punto, le entrate non diminuiscono, ma aumentano. Vaglielo a spiegare ai priviligiati della Commissione Europea che tanto loro paganao il 20% max...

Anonimo ha detto...

e che la Commissione è un impresa privata?

expatriation allowance ed altro (ferie extra a seconda del luogo di residenza, per cui se sei residente a Roma hai 5 giorni "extra" di ferie per andare e tornare...mi viene da chiedere "ma come ci vai a Roma? in carrozza?"), un biglietto annuo pagato, scuola pagata, targhe automobili speciali, sconti su acquisto automobili, la mega truffa del flexi-time, assicurazioni a prezzi stracciati e pensioni d'oro calcolate sull'ultimo stipendio e non sulla media degli ultimi anni

ora se queste fossero le condizioni in un impresa privata non me ne fregherebbe nulla, tanto se gli azionisti o i proprietari sono d'accordo....

...ma l'idea che io debba pagare tutto questo mi fa girare le balle

per referenze, trovate un articolo di Caizzi apparso sul Corriere qui http://fainotizia.radioradicale.it/node/2366098

appresso c'è anche la risposta di un eurocrate...

Demonio Pellegrino ha detto...

Per il primo anonimo che tira fuori il discorso della cecita', si rassicuri: ci vedo benissimo. E vedo bene che la durata del mio mutuo a tasso variabile con rata fissa ma durata variabile e' aumentata da 15 a 17 anni in un anno e mezzo. E a settembre sara' probabilmente allungata di altri 18 mesi. Permetti che mi girino i maroni o no?

Con le vostre strategie a lungo termine dei miei maroni state ammazzando la gente. E non ve ne rendete conto. Vieni in banca con me un giorno a fare questo bel discorso alla gente in fila per rinegoziare il mutuo, e vediamo se ne esci vivo.


Per Superpiccione: d'accordo su tutto, punto per punto. Se hai avuto modo di parlare con qualche funzionario italiano della Commissione Europea, avrai notato che sono tutti, indistintamente, di sinistra. E ti parlano di come sia importante pagare le tasse, e di come sia indegno votare a destra, che chi vota Berlusca e' chiaramente un evasore. tranne poi pagare UN'EMERITA MAZZA di tasse.

per il Secondo anonimo: non sono d'accordo. La colpa e' della Banca Centrale che predilige la stabilita' monetaria con l'effetto di ridurre il potere d'acquisto delle famiglie, che non possono comprare. Pure Sarkozy sta incominciando a incavolarsi su sto fatto. A me qualche solone europeo mi deve spiegare il significato di questo totem dell'inflazione. ma se l'inflazione era cosi' importante, perche' non sono intervenuti quando i prezzi sono raddoppiati dopo l'entrata in vigore dell'euro? ma mi facciano il piacere. E' che sono completamente staccati dalla realta'. Superpiccione: 3000 euro???? ma quado mai???? 3000 euro netti nelle istituzioni europee le prende la segretaria.

Per supercazzola: io sono nel privato e ti assicuro che pago tanto, ma tanto, ma tanto di piu' del 20% di tasse. Te lo assicuro.

Anonimo ha detto...

Superpiccione, ho letto l'articolo di Caizzi che hai indicato. Allucinante. ALLUCINANTE. ALLUCINANTE. ALLUCINANTE.

Non so cos'altro dire. Io lavoro nel privato a Bruxelles. E questo stipendio me lo sogno di notte. E poi mi sveglio tutta sudata.

Anonimo ha detto...

la causa dell'aumento dei mutui
http://www.youtube.com/watch?v=lj3iNxZ8Dww

Anonimo ha detto...

grande miss sud carolina. La voglio.

Demonio, comunque hai ragione. UNIONE EUROPEA BOIA.

Mi fanno ridere i funzionari europei che dicono che in realta' nel privato si guadagna di piu'. E allora perche' lavorano in commissione? Son masochisti? no, e' che siccome sono tutti meridionali vogliono il posto fisso. Perche' dalla commissione col cavolo che ti licenziano.

Schifosi.

Anonimo ha detto...

quanto avete ragione. sono un branco di fannulloni, ladri e parassiti. ci vorrebbe il ritorno di qualcuno con le palle che ci levi di torno questa massa di boiardi e ristabilisca l'ordine. la democrazia, la libertà: tutte cazzate. il potere forte ci vuole!
Mille volte a Noi!!!

Anonimo ha detto...

la percentuale di meridionali nella commissione fa paura. stanno tutti li a succhiare soldi, mangiare arancini e mafieggiare. ai meridionali andrebbe tolto il diritto di essere assunti negli enti pubblici, cazzo

Anonimo ha detto...

certo ci vorrebbe una bella rivoluzione che castighi i corrotti, che punisca gli arricchiti senza ragione, che metta alla forca gli amministratori delegati che hanno rubato valore agli azionisti e che creano bolle finanziarie!
chi darebbe 1000 euro a testa per la rivoluzione?

Anonimo ha detto...

ma anche duemila euro, basta che si elimini questo teatrino della democrazia. a Noi

Anonimo ha detto...

debito pubblico usa dimezzato? strano, in base ai dati del governo usa il debito pubblico ha avuto questo andamento:
2000 5,674.2
2005 7,932.7
2006 8,506.9

Anonimo ha detto...

Pur essendo d'accordo col Demonio e altri qui dentro, non concordo minimamente con chi invoca l'intervento dell'uomo forte per mettere ordine e grida a noi. La soluzione non e' piu' stato, ma MENO STATO. I neri stiano tranquilli: se e' il fascismo che vogliano, saranno presto accontentati, perche' l'Unione europea sta proprio imponendo un bel super stato fascista di stampo hegeliano.

Anonimo ha detto...

l'editoriale del foglio confonde deficit con debito pubblico....

Demonio Pellegrino ha detto...

Giusto per chiarire: sono d'accordissimo, anzi DI PIU' con quello che dice "commissione europea boia". Fascismo no grazie. La soluzione e' appunto meno stato, che per me in questo caso equivale a meno unione Europea (limitarsi a scambi di merci: punto. e smettiamola con cagate tipo la costituzione europea, che abbiamo buttato dalla porta e ora lorsignori stanno tentando di far rientrare dalla finestra).

Si puo' essere uomini d'ordine senza essere fascisti. Sarkozy ne e' l'esempio lampante.

Anonimo ha detto...

concordo con demonio. Fascimo no grazie e l'Unione Europea dovrebbe limitarsi alla regolazione del mercato (inclusa armonizzazione) e la difesa.
renato

Anonimo ha detto...

E' vero .. su questo sono d'accordo! sarko è l'unico che ci sta capendo qualcosa... ma semplicemente perché della sinistra e destra storica all'italiana lui se ne sbatte altamente ..; e al governo ci ha messo gente (di destra e sinistra) che volevano cambiare le cose...
fascisti e comunisti alla berlusca sono stessa roba.. stessa merda fritta

Anonimo ha detto...

tema: affidabilità del rapporto CBO (base dell'articolo pubblicato sul foglio, che il giornalista ha capito comunque pochino):

In extra, projections between different groups will sometimes differ because they make different assumptions. For example, an August 2003 CBO document projected a $1.4 trillion deficit from 2004 through 2013. However, a joint analysis put out by the Center on Budget and Policy Priorities, the Committee for Economic Development, and the Concord Coalition a month later stated that "In projecting deficits, CBO follows mechanical 'baseline' rules that do not allow it to account for the costs of any prospective tax or entitlement legislation, no matter how likely the enactment of such legislation may be". The analysis added in a proposed tax cut extension, AMT relief, prescription drug plan, and increases in defense, homeland security, international, and domestic spending. This raised the projected deficit from $1.4 trillion to $5.0 trillion. Hence, the assumptions on which the projections are based are also very important.

Anonimo ha detto...

Anonimo, non ci ho mica capito una mazza in quello che hai postato sul deficit americano.

Anonimo ha detto...

Fascisti o non fascisti, comunisti o no, siamo tutti d'accordo che l'unione europea e i suoi privilegi ci hanno rotto le palle.

ma l'italia non puo' venire via? Cos'e'? una prigione questa unione?

Anonimo ha detto...

Demonio, ma perche' non mandi il tuo post a qualche funzionario della Commissione per vedere cosa dice? Se vivi a BXL ne dovrai conoscere qualcuno, no?

Sono curiosa di sapere come si difendono. Ladroni.

Anonimo ha detto...

demonio, "fascismo no grazie" da te non me lo aspettavo

Demonio Pellegrino ha detto...

Anonimo, vuol dire che non mi hai letto bene. Perche' scusa? Ti parlo di riduzione delle tasse, di moralita' pubblica, e per forza di cosa devo essere fascista? Questo mi fa ben capire come ormai siano percepiti certi temi che dovrebbero essere di tutti.

A parte poi che il 95% di coloro che accusano altri di essere fascisti non sanno neanche cos'e' il fascismo. Ormai fascismo e' una parola passepartout: bolla il tuo nemico come fascista, e sei a posto, non hai piu' bisogno di argomentare.

Poi scusate: ma AN e' fascista? Ma fatemi il piacere...ma se Fini e' ossessionato dal suo bisogno di accettazione e arriva a dire e proporre cose che quasi quasi neanche i DS farebbero...

Anonimo ha detto...

io il demonio non lo vedevo fascista...piuttosto leghista....ma fascista di sicuro no. Ma se ha fatto pure il post in cui appoggiava Capezzone???? E' fascista pure lui?

Anonimo ha detto...

ma che fascista e fascista. Nel 2007 stiamo ancora a parlare di fascismo o antifascismo. Ma se tra i suoi link mette Taradash, Capezzone, Pagliarini, Meno Stato, Neo Lib...fascista?

Ti potrebbero interessare anche questi post qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...